Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:VERNIO15°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità lunedì 18 marzo 2024 ore 18:55

Il farmaco non si trova: "Io senza morirò"

farmaco

A denunciare la sua situazione tramite i social è una paziente oncologica che ha bisogno di enzimi pancreatici introvabili anche all'estero



PRATO — Si chiama Creon, sono enzimi pancreatici, farmaco salvavita per pazienti affetti da alcune patologie. Si chiama Creon ed è introvabile, iscritto nelle liste Aifa dei farmaci indisponibili in un orizzonte temporale che potrebbe protrarsi fino al 2025, ed è ormai sparito dai mercati nazionali e anche esteri. 

Senza: "Senza morirò", afferma da Prato via social Marilena Macaluso, paziente oncologica la cui vita è appesa proprio a quel farmaco che fino a una manciata di settimane fa si trovava tranquillamente in farmacia e negli ospedali.

Adesso non più. Parenti e amici hanno aiutato Marilena a reperire all'estero le ultime confezioni disponibili: "Ora sono coperta per circa un mese e mezzo... E poi?", si domanda la donna.

"Una farmacista mi ha detto di un uomo in lacrime davanti a lei per lo stesso motivo", racconta. "Non si può sempre far finta che tutto vada bene".

"Si tratta di una situazione nota e indipendente dalle attività regolatorie di Aifa - si leggeva già nel Gennaio scorso in una nota dell'Agenzia dopo che il cantante Fedez aveva lanciato lo stesso allarme di Manuela sull'indisponibilità di Creon - che ha già da tempo fornito ai pazienti e agli operatori sanitari adeguate informazioni anche di carattere operativo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La discussione poi degenerata era iniziata tra due ragazzi, finendo poi per allargarsi ai loro parenti. Sono intervenuti i carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca