Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:VERNIO14°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca sabato 16 marzo 2024 ore 13:00

Giro di documenti falsi, 23 persone denunciate

polizia

La contraffazione era tesa ad ottenere permessi di soggiorno o protezione internazionale. L'esame delle domande presentate ha rivelato la verità



PRATO — Tutte quelle domande sempre con lo stesso domicilio d'ospitalità indicato ha insospettito l'ufficio immigrazione della questura di Prato, e le indagini hanno presto rivelato il perché, scoperchiando un giro di contraffazione di documenti per ottenere permessi di soggiorno o protezione internazione che ha portato a denunciare in stato di libertà 23 cittadini stranieri.

Tutto è partito dall'attività di istruttoria delle pratiche relative a istanze di protezione internazionale. Dall’analisi ed esame della documentazione prodotta dai richiedenti e dai successivi controlli, sono emerse delle dichiarazioni di ospitalità nelle quali erano ricorrentemente indicati come domicili due immobili. 

Appurato che le dichiarazioni non rispondevano al vero, è emerso il coinvolgimento di un gruppo di cittadini stranieri, in prevalenza di origini pakistane ed egiziane, alcuni ancora in corso di identificazione, in un sodalizio criminale che si occupava di produrre documentazione falsa. 

Ognuno degli indagati aveva un suo ruolo nell'organizzazione. Uno, in particolare, si occupava di procacciare stranieri anche al di fuori del territorio pratese, mentre un altro dietro compenso provvedeva a fornire agli stranieri la dichiarazione di ospitalità compilando falsa documentazione. 

Analoga indagine a cura di questo Ufficio immigrazione era già stata condotta nel Novembre scorso con la denuncia di 82 cittadini stranieri responsabili a vario titolo dei reati di contraffazione di documenti e favoreggiamento all’immigrazione clandestina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La discussione poi degenerata era iniziata tra due ragazzi, finendo poi per allargarsi ai loro parenti. Sono intervenuti i carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità