Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO12°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
giovedì 18 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Video falso su un colpo di Stato in Francia (che allarma il presidente africano): Macron attacca Facebook
Video falso su un colpo di Stato in Francia (che allarma il presidente africano): Macron attacca Facebook

Cronaca giovedì 18 dicembre 2025 ore 12:45

Lavoratori sfruttati nell'azienda dormitorio

carabinieri

La ditta è stata sequestrata e un uomo è stato arrestato. Un operaio sorpreso mentre dormiva dentro un ripostiglio. Scoperti altri irregolari



PRATO — Lavoratori stranieri irregolari sia per la posizione contrattuale che quanto a titolo di presenza in Italia, sfruttati in una ditta dormitorio nel cui capannone c'erano nove posti letto. A scoprire a Prato quei capannoni, con tanto di impianti elettrici improvvisati e a serio rischio incendio, sono stati gli operatori gruppo Prevenzione e contrasto ai gravi fenomeni di sfruttamento dell'Asl Toscana centro e ai carabinieri provinciali coordinati dalla procura pratese.

Al momento dell'accesso, tra l'altro, ispettori e carabinieri hanno anche sorpreso un operaio mentre dormiva all'interno di un ripostiglio: era uno dei tre irregolari.

Un uomo di nazionalità cinese è stato arrestato. Non era la prima volta, spiega la procura pratese, che veniva individuato quale lavoratore irregolare: era successo in altra azienda, al centro di altra indagine. L'uomo, che aveva ottenuto misure di tutela sociale e giuridica, incluso il permesso di soggiorno per motivi di giustizia, sarebbe stato usato dai gestori di fatto della ditta per schermare la loro posizione rispetto alle responsabilità penali, amministrative e fiscali. 

I locali adibiti a dormitorio abusivo, non più di 50 metri quadri per 9 posti, erano a fianco dello stabile dedicato alla produzione di capi di abbigliamento. Nessuna abitabilità e condizioni precarie, ma soprattutto a rischio incendio e scariche elettriche per via di un impianto elettrico rudimentale.

I reati ipotizzati dalla procura vanno dall'assunzione di lavoratori irregolari sul territorio nazionale all'intermediazione illecita e allo sfruttamento del lavoro, oltre a violazioni al Testo unico in materia di sicurezza e Igiene sui luoghi di lavoro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno fatto irruzione in un immobile fermando i due indagati. Individuata anche la cantina in cui era tenuto il sequestrato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca