Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VERNIO15°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Lavoro lunedì 18 dicembre 2023 ore 14:30

Commercio, turismo, servizi, sciopero per 500mila toscani

bandiere sindacati
Foto di repertorio

A incrociare le braccia a ridosso del Natale sono i lavoratori dei 10 comparti il cui contratto nazionale è da tempo in attesa di rinnovo



TOSCANA — Sono 500mila i lavoratori toscani che venerdì prossimo 22 Dicembre sono potenzialmente interessati dallo sciopero nazionale dei 10 comparti il cui contratto è scaduto ed è in attesa di rinnovo anche da anni.

Terziario (servizi alle imprese), Distribuzione Moderna Organizzata (alcune catene commerciali), Distribuzione Cooperativa (le cooperative), Alberghi, Pubblici Esercizi (bar, ristoranti), Ristorazione Collettiva e Commerciale (mense ospedaliere e scolastiche, autogrill e simili), Agenzie di Viaggi e Aziende Termali incrociano le braccia con manifestazioni interregionali a Milano, Roma, Napoli, Palermo e Cagliari.

La Toscana sarà alla manifestazione di Roma, con lavoratori e lavoratrici dei settori coinvolti a raggiungere la capitale con treni, pullman o mezzi propri. Lo annunciano Cgil, Cisl e Uil Toscana le cui costole rispettivamente Filcams, Fisascat e Uiltucs hanno proclamato lo sciopero a livello nazionale per "sollecitare la chiusura dei negoziati, denunciare lo stallo delle trattative e l’ormai insostenibile situazione in cui versano le lavoratrici e i lavoratori, mentre i settori del terziario e del turismo registrano una ripresa e un aumento dei fatturati". 

"I sindacati chiedono un aumento di 300 euro collegati all’indice dei prezzi al consumo - spiega una nota delle organizzazioni sindacali - mentre le controparti nicchiano". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La discussione poi degenerata era iniziata tra due ragazzi, finendo poi per allargarsi ai loro parenti. Sono intervenuti i carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca