Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:VERNIO15°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 27 ottobre 2023 ore 19:10

Screening epatite C già fatti 10mila test, 106 i positivi

La campagna di prevenzione gratuita riguarda la fascia d'età tra i 34 ed i 54 anni. Adesioni in crescita, ecco dove farlo



TOSCANA — Si sono già sottoposti in più di 10mila allo screening sull’epatite C: un test rapido ed indolore, con un pungidito, per diagnosticare in modo precoce una patologia che oggi può essere curata.
La campagna promossa dalla Regione Toscana e finanziata dal Ministero della salute, partita a settembre, coinvolge i toscani tra i 34 e i 54 anni, ai quali viene inviato un sms per informarli dell’opportunità e invitarli a recarsi in una delle sedi dove viene effettuato il test.

“Le adesioni stanno crescendo, ci auguriamo che un numero sempre maggiore di persone del target di popolazione colga questa opportunità di prevenzione. Grazie al test chi è inconsapevole di avere l’epatite C potrà avere tempestivo accesso alla cura e quindi guarire” commenta l’assessore al diritto alla salute, Simone Bezzini.

Fino ad oggi su 10.750 test effettuati sono risultati positivi in 106.

L’epatite C infatti oggi si può sconfiggere ma il test è fondamentale per la diagnosi, perchè spesso la malattia decorre senza sintomi, fino a diventare cronica ed evolvere in forme molto gravi e progressive che vanno dalla cirrosi al cancro al fegato. Il test si può fare in una delle sedi delle associazioni di volontariato che hanno aderito alla campagna oppure nelle sedi delle Asl, nei giorni e negli orari indicati sul sito della Regione all’indirizzo www.regione.toscana.it/testiamoci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La discussione poi degenerata era iniziata tra due ragazzi, finendo poi per allargarsi ai loro parenti. Sono intervenuti i carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca