QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VERNIO
Oggi 23° 
Domani 11°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
mercoledì 28 settembre 2016

Attualità martedì 09 febbraio 2016 ore 12:23

La mortadella di Prato incoronata dall'Ue

Il celebre salume pratese ha ottenuto il riconoscimento dell'Indicazione Geografica Protetta. La domanda era stata presentata nel 2008

PRATO — La comunicazione ufficiale è arrivata ieri con la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea. Il riconoscimento diventerà effettivo dal 29 febbraio.

La mortadella di Prato, le cui origini risalgono al Medioevo, ora ha la IGP. Un risultato ambito, raggiunto in seguito alla richiesta avviata dall’Associazione di tutela della Mortadella di Prato in collaborazione con la Camera di Commercio.

“Un importante risultato, che arriva dopo un lungo percorso: la domanda risale al 2008 – commenta Luca Giusti, presidente della Camera di Commercio di Prato - La mortadella di Prato è un salume particolare, che racconta il nostro territorio e anche un po’ della nostra storia. Da quando è iniziato questo lavoro di valorizzazione, la mortadella di Prato è tornata sulle tavole non solo dei pratesi, ma anche protagonista di iniziative di interesse nazionale"

La conferma arriva dai numeri: la crescita della produzione negli ultimi 5 anni ha avuto picchi anche del 20 per cento annuo nella produzione.

Il 9 marzo l'evento sarà festeggiato con una festa nell’auditorium della Camera di Commercio con i produttori e con gli chef.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità