Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:VERNIO11°26°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scuola talks: un percorso internazionale che non rinuncia alla cultura italiana La diretta video

Attualità martedì 25 aprile 2023 ore 19:30

Prato fa festa, è il 25 Aprile

L'inizio delle cerimonie

Agenda ricca di iniziative, cerimonie e commemorazioni per rinnovare la memoria degli eventi che portarono alla liberazione dal nazifascismo



PRATO — Alle 8 i rintocchi della campana di Palazzo Pretorio "La Risorta" hanno ricordato la Liberazione della città, dopodiché da piazza del Comune una delegazione comunale è partita per deporre 28 corone di alloro ai monumenti e cippi commemorativi disseminati sul territorio alla presenza del presidente del Consiglio comunale Gabriele Alberti e dell'assessora alla memoria Ilaria Santi. Sono iniziate così a Prato le celebrazioni per il 25 Aprile in questa 78a Festa della Liberazione d'Italia dal nazifascismo. 

Ma la giornata è ricca di iniziative. Alle 9,30 è stata celebrata la messa di suffragio nella Cattedrale di Santo Stefano, con la pratecipazione del vicesindaco Simone Faggi, poi il corteo per le strade cittadine verso piazza Santa Maria delle Carceri dove alle 10,50 si è tenuto l'Alzabandiera solenne con deposizione della corona d'alloro al Monumento ai Caduti a cura del prefetto Adriana Cogode e del sindaco Matteo Biffoni con rappresentanza di Anpi e della Provincia di Prato, delle cariche militari cittadine e della polizia di Stato.

Il corteo delle autorità e della cittadinanza è poi ripartito verso piazza del Comune dove si sono tenuti i discorsi commemorativi del sindaco e della presidente di Anpi Prato Angela Riviello.

Non solo: il tratto di strada fra via di Maliseti, via Melis e via dell'Artigianato oggi viene intitolato a Dafni Moradei, giovanissimo pratese che si unì ai partigiani per combattere il nemico e si distinse per l'ardore e lo spirito combattivo anche dopo esser stato gravemente ferito alle gambe. Pomeriggio con ammainabandiera e concerto in piazza del Comune con la Filarmonia Edoardo Chiti. 

Pubblicato da Comune di Prato su Martedì 25 aprile 2023

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'acronimo sta per Centrali operative territoriali e in Toscana saranno in tutto 37. Coordineranno i servizi in accordo con la rete ospedaliera
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità