Attualità mercoledì 13 gennaio 2021 ore 18:56
Vigili del fuoco a quattro zampe in esercitazione

Stamani le unità cinofile hanno effettuato un addestramento nell'area dell'ex ospedale, simulando la ricerca di persone disperse sotto le macerie
PRATO — Ci sono persone disperse da rintracciare sotto le macerie del vecchio ospedale di Prato. No, non è vero è stata una simulazione quella compiuta stamani dal nucleo cinofili regionale dei vigili del fuoco che ha svolto un addestramento presso il cantiere della struttura.
I cani però mica lo sapevano che l'allarme non c'era. Perciò i vigili del fuoco a quattro zampe ce l'hanno messa tutta per ritrovare le persone da salvare, infilandosi e fiutando in ogni pertugio. L’addestramento si è svolto all’interno del cantiere in un’area delimitata e riservata solo agli operatori dei vigili del fuoco, ma con i lavori nel resto del cantiere che sono andati avanti regolarmente.
Questo ha reso ancor più reale lo scenario mettendo alla prova i cani e sottoponendoli anche allo stress dovuto ai movimenti ed ai rumori di cantiere provenienti dalle zone limitrofe. Anche in queste condizioni i cani hanno risposto tutti in maniera positiva alle prove a cui sono stati sottoposti. Tutti promossi, dunque, e in premio coccole, balocchi e bocconcini.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI