Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO14°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca mercoledì 04 dicembre 2019 ore 14:35

Massimo impegno per salvare il puledro Neri

Il puledro Neri

Intervento della Polizia provinciale e dell’Associazione sviluppo della Calvana. Era stato avvistato con la zampa fratturata



VAIANO — Il puledro della Calvana di circa un anno e mezzo salvato domenica a Casa Le Cave di Sofignano non si arrende e nei prossimi giorni, con tutta probabilità, verrà operato alla zampa anteriore destra che, molti mesi fa, ha subìto la frattura del metacarpo. Per ora Neri - come l’hanno battezzato i suoi salvatori - dopo lo stress del salvataggio, è ospitato in una stalla del territorio. 

L’operazione di recupero e salvataggio è scattata nella mattinata di domenica, quando a Casa Le Cave, è stato avvistato il puledro insieme a un altro cavallo adulto, uno stallone “amico” che non l’ha mai abbandonato anche quando sono arrivati i soccorritori. Con il vicesindaco di Vaiano, Marco Marchi, sono intervenuti gli uomini della Polizia Provinciale, la veterinaria dell’Associazione salvaguardia e sviluppo della Calvana, Agnese Santi, e una decina di volontari che in pratica hanno lavorato fino al pomeriggio inoltrato. 

La presenza in Calvana di un giovane cavallo con la zampa anteriore destra compromessa era già stata segnalata nell’estate, tanto che qualcuno aveva pensato che nel tempo il puledro non ce l’avesse fatta. Invece domenica mattina la sorpresa: nonostante la zampa rotta e i movimenti difficoltosi è sopravvissuto e ha continuato a muoversi, sotto la scorta dell’inseparabile amico. Polizia provinciale e veterinaria hanno provveduto a narcotizzare l’animale in modo parziale per tranquillizzarlo, scortarlo al livello strada e trasferirlo su un carrello da cavalli su cui, però, non è riuscito a salire. A questo punto è stato necessario procedere alla narcosi totale e al trasporto alla stalla con un mezzo adeguato. 

Adesso Neri – che continua ad essere seguito dalla dottoressa Santi – sta molto meglio. Quando lunedì si è risvegliato si è subito rimesso in piedi e ha cominciato a mangiare. Naturalmente è sotto terapia e ieri la zampa è stata sottoposta a radiografia e tra una decina di giorni con tutta probabilità si procederà con l’intervento chirurgico che dovrebbe consentire il ripristino della zampa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità