Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:VERNIO12°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Imprese & Professioni domenica 27 giugno 2021 ore 10:30

​Aprire un negozio online: ancora una buona idea nel 2021?

Negli ultimi anni gli e-commerce si sono moltiplicati, diventando una realtà sempre più presente nel mondo del commercio e nella vita di moltissime persone. 



ITALIA — Si può ormai dire che ad oggi, avere solo un negozio fisico e non avere anche il corrispettivo e-commerce sul web è piuttosto insolito, ed è invece molto comune che accada la situazione opposta: molti possiedono soltanto un e-commerce senza avere anche un negozio fisico.

Questo perché aprire un negozio online può avere tantissimi vantaggi, sia per chi ha già un'attività commerciale fisica sia per chi invece parte da zero, direttamente sul web. È stato inoltre piuttosto evidente come avere un e-commerce sia risultato conveniente durante la pandemia da Covid-19, anzi si può dire che per molti commercianti questi siano stati una vera e prova salvezza.

In questo breve articolo vedremo perché gli e-commerce sono il futuro del commercio e quali sono i loro vantaggi.

I vantaggi dell’e-commerce

Ecco alcuni dei principali vantaggi di cui si può godere aprendo un negozio online:

  • Raggiungere un pubblico maggiore. Un e-commerce, essendo collocato appunto sul web e non in un luogo fisico, può potenzialmente raggiungere chiunque, in qualsiasi parte del mondo. È chiaro dunque che passare da quelle che possono essere le persone fisiche, clienti di una attività in Val Bisenzio, a migliaia di utenti di un sito web in Toscana, in Italia e, perché no, anche al di fuori del nostro paese fa davvero la differenza.
  • È un servizio aggiuntivo per i clienti abituali di un’attività. Un e-commerce, infatti, non è soltanto utile per chi si trova distante dal negozio fisico in questione, ma anche per chi vi si reca abitualmente. Infatti può capitare che un cliente per questioni di lavoro, di salute o magari semplicemente per comodità, possa preferire fare un ordine di un prodotto online e che gli venga consegnato direttamente a casa. Questo aiuta a rendere l’esperienza dei clienti abituali ancora più piacevole e migliore, e dunque li fidelizza maggiormente.
  • La giusta pubblicità può portare al successo. Una pubblicità intelligente e mirata sui social network e nel web in generale, aiuta il proprio e-commerce ad arrivare al giusto pubblico. Questo è fondamentale per quelle attività che magari commercializzano prodotti più particolari, di nicchia, magari piccoli artigiani, che in questo modo possono raggiungere il pubblico giusto e più adatto alla loro offerta, aumentando così le vendite e il profitto.
  • Un negozio online riduce i costi. Chi possiede un negozio fisico sa bene quali sono i costi dello stesso. È chiaro che aprire un negozio fisico, sia esso acquistato che in affitto, ha un grosso costo, soprattutto inizialmente. Ci sono poi le utenze da pagare, come l’elettricità, la connessione internet, ecc. con un negozio online queste spese sono praticamente azzerate, in quanto si può gestire la propria attività direttamente dalla propria abitazione, senza nessun costo aggiuntivo.
  • L’e-commerce facilita il raggiungimento del negozio fisico e anche l’acquisto. Avere un e-commerce in aggiunta a un negozio fisico permette al cliente di poter visionare l’offerta dei prodotti direttamente da casa, di vedere facilmente dove è localizzato il negozio e di arrivarvi già decisi e preparati su cosa si vuole acquistare. Ciò snellisce i tempi e rende l’esperienza del cliente più comoda e piacevole.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno