Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VERNIO16°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità giovedì 26 novembre 2015 ore 06:30

Antica fiera, le tradizioni prendono vita

A dicembre torna a Carmignano la rassegna che presenta il territorio del Montalbano, stavolta anche grazie a una novità tecnologica



CARMIGNANO — Come sempre, al centro ci saranno i prodotti tipici del territorio. E nell'edizione 2015 le iniziative saranno davvero tante. Si comincia sabato 28 novembre.

Se un tempo il mercato agricolo era luogo di contatto dei contadini e momento di scambio e condivisione, oggi l'Antica Fiera è un'occasione per riscoprire gli antichi sapori e le tradizioni della vita di campagna. Un momento atteso non solo da Carmignano ma dall'intero Montalbano per assaporare le specialità della filiera corta locale: olio extra vergine di oliva, fichi secchi di antica tradizione e il vino che, proprio il prossimo anno, festeggerà i 300 anni dal riconoscimento di Cosimo III de’ Medici.

“Come in passato ancora oggi la Fiera è un'opportunità di incontro e veicolo di diffusione dei prodotti del territorio, ma attraverso strumenti diversi – sottolinea Buricchi – Proprio in occasione della festa sarà infatti lanciato il video vincitore del concorso, dedicato a youtubers, per la promozionale del vino e dell'area del Montalbano.”

Fra l'altro il video, che sarà online sul canale youtube del Comune dal 5 dicembre, nella giornata di anteprima ha già contato oltre mille visualizzazioni. Un buon segnale di incoraggiamento per la comunicazione del Carmignano fra la grande comunità del web. Sempre durante i giorni dell'Antica Fiera sarà inoltre presentato il nuovo portale di promozione turistica in lingua inglese.

Nella cornice della festa, da sabato 28 novembre e fino al 9 dicembre, trovano spazio anche una serie di eventi culturali, concerti, mostre d'arte, presentazioni di libri, cooking show e mercatini dell'antiquariato e del piccolo artigianato che puntano a soddisfare tutti i gusti e le curiosità. Fra gli eventi anche un omaggio a Pietro Leopoldo d'Asburgo e all'abolizione della pena di morte in Toscana, anniversario che viene celebrato il 30 novembre. Spazio anche a laboratori per i più piccoli e all'attività sportiva, con una corsa fra gli ulivi.

L'intero programma sul sito internet del Comune di Carmignano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'operazione della questura pistoiese è estesa a mezza Toscana e fino in Lazio. Oltre agli arresti maxi sequestri e perquisizioni anche col georadar
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità