Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO15°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 24 gennaio 2017 ore 17:02

Abuso d'ufficio, sospeso Morello Marchese

La decisione dopo la condanna del direttore generale dell'Asl Toscana Centro. L'assessore Stefania Saccardi: "Riconfermo la mia fiducia a Morello"



FIRENZE — La sospensione di Paolo Morello Marchese dall'incarico di direttore generale scatterà dal 1 febbraio. L'avvocatura regionale, infatti, ha stabilito la sospensione dopo la condanna a un anno e mezzo, con pena sospesa, per abuso di ufficio inflitta a Morello a Siena, in relazione a una vicenda del 2011, quando era direttore generale della Aou senese. 

Al direttore generale è contestato di aver nominato direttore amministrativo dell'Aou senese Giacomo Centini, prima che il suo nome fosse inserito formalmente nella lista dei candidabili a quell'incarico.

Sulla vicenda è intervenuta Stefania Saccardi, assessore regionale alla salute:  "Voglio ringraziare Paolo Morello per il lavoro fatto finora. Gli riconfermo tutta la mia fiducia. Al di là di un provvedimento necessitato dalle norme di legge, il mio auspicio è che si possa continuare a lavorare insieme al servizio del sistema sanitario regionale".

Sulla vicenda è intervenuta subito anche la Asl Toscana Centro che, in una nota, ha spiegato: "La direzione aziendale intende rassicurare sia i cittadini che tutti i dipendenti dell’Azienda Sanitaria che questo difficile momento sarà certamente superato ed è certa che l’interruzione improvvisa dell’incarico del dottor Morello non determinerà contraccolpi all’intera attività aziendale". 

E' la stessa azienda a fare presente che la continuità alla direzione aziendale sarà garantita dal direttore sanitario Emanuele Gori a cui sono state assegnate le funzioni vicarianti. "Sarà lui - prosegue la nota - insieme ai direttori di dipartimento, ai capi area e ai direttori delle strutture, a portare avanti la programmazione aziendale". 

Nella stessa nota, la Asl Toscana centro ricorda, tra le altre cose, anche che "la nomina dei direttori di dipartimento e di area effettuato nella primavera dello scorso anno da Morello ha consentito di effettuare interventi immediati come la riorganizzazione dei presidi ospedalieri per aree omogenee al fine di migliorare ulteriormente la risposta al ricovero dei pazienti, la realizzazione dei day service con visite ed esami programmati per i pazienti che soffrono di malattie croniche e l’attivazione del sistema fast track per le patologie vascolari e cardiologiche che garantisce ai pazienti percorsi di accesso rapidi e organizzati". All'elenco di provvedimenti stilato dall'azienda, si aggiungono la realizzazione progressiva di tutti i servizi necessari prima e dopo il ricovero ospedaliero e il percorso di omogenizzazione dei servizi territoriali della Asl. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità