Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:VERNIO12°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 11 maggio 2022 ore 13:04

Pendolari a ritmo di Rock, due nuovi treni

Treno Rock
Un treno Rock

Sono appena stati messi in esercizio a servizio della linea tra Firenze, Prato e Pistoia per svecchiare le flotte dai convogli più vetusti



FIRENZE — Con 6 carrozze a doppio piano e 717 posti a sedere, debuttano sui binari tra Firenze, Prato e Pistoia due nuovi treni Rock a rinnovare le flotte toscane. I convogli sono già in esercizio: uno da lunedì scorso addirittura, mentre l'altro è partito stamani da Firenze Campo di Marte in direzione Prato alle 6,02 in punto.

Salgono così a 14 i nuovi Rock arrivati in Toscana nell'ultimo biennio, e l'assessore regionale ai trasporti Stefano Baccelli ricorda che fanno parte della fornitura di 100 nuovi treni previsti nel contratto 2020-2034 fra Regione e Trenitalia per investimenti a sfiorare 1,4 miliardi di euro, di cui circa 913 milioni destinati al rinnovo della flotta. E questo è il caso.

I nuovi Rock sono amici dell'ambiente, ecosostenibili e riciclabili fino al 97% con una riduzione del 30% dei consumi energetici rispetto ai treni precedenti. Contano 18 posti bici con prese elettriche per l'eventuale ricarica. I treni viaggiano a una velocità massima di 160 chilometri orari, 50 videocamere a circuito chiuso e 2 postazioni per diversamente abili vicine alle porte di accesso e ai servizi igienici, così da ridurre al minimo gli spostamenti all’interno del treno. I mezzi sono costruiti in modo da facilitare salita e discesa delle persone a ridotta mobilità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca