Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:20 METEO:VERNIO13°17°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
martedì 27 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni, c'è una novità e un solo vincitore: ora è il tempo della responsabilità

Attualità domenica 26 giugno 2022 ore 12:59

Sanità online, toscani alla prova del Cup digitale

http://www.quinews.net/slir/w100-h100/images/3/4/34-placeholder-icon.png

Competenze tecniche alla prova per combattere il divario digitale nella popolazione italiana, in particolare tra gli over 65 ed i loro accompagnatori



FIRENZE — Le competenze digitali sono diventate fondamentali per poter accedere a numerosi servizi pubblici, ad iniziare dalla sanità. 

Prenotare una visita o un esame diagnostico su un portale o da una Applicazione pubblica o privata, scaricare un referto o condividerlo con il medico curante attraverso i social sono competenze tecniche delle quali non è più possibile fare a meno. 

La Asl Centro organizza per martedì 28 Giugno, giovedì 7 Luglio e venerdì 8 Luglio un punto informativo all’interno di tre presidi per promuovere l’uso dei servizi online in sanità e rilevare i bisogni di competenze dei cittadini.

L'iniziativa fa parte del progetto “Competenze Digitali Senior eHeath”, interamente finanziato da Engineering e proposto all'interno del Progetto Repubblica Digitale. Si tratta di un’iniziativa strategica nazionale finalizzata a combattere il divario digitale e culturale presente nella popolazione italiana, in particolare tra gli over 65 ed i loro caregiver per sostenere la massima inclusione digitale e favorire l’educazione sulle tecnologie del futuro.

In Ausl Toscana Centro sono stati individuati per l'esecuzione del progetto un presidio territoriale e due strutture Ospedaliere.

Il dettaglio delle giornate:

Presidio territoriale D’Annunzio di Firenze: martedì 28 Giugno dalle ore 8:30 alle ore 12:30

Ospedale San Jacopo di Pistoia: giovedì 7 Luglio dalle ore 11:00 alle ore 16:00

Ospedale Santo Stefano di Prato: venerdì 8 Luglio dalle ore 10.30 alle ore 15.00

La verifica sarà effettuata con l'analisi dell’interazione tra i cittadini e gli operatori del servizio CUP, per indagare le principali criticità e i modelli di comportamento allo sportello, con interviste e test ad utenti in attesa del loro turno o che hanno appena terminato l’attività a sportello, sottoponendo loro alcune domande e chiedendo di effettuare alcune prove su servizi digitali da mobile.

Il servizio Cup Online è fruibile attraverso il portale regionale denominato PrenotaSanità o tramite App Toscana Salute.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il ritiro a domicilio verrà effettuato nei Comuni di Prato, Cantagallo, Carmignano, Montemurlo, Poggio a Caiano, Vernio, Agliana, Montale e Quarrata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Cronaca