Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VERNIO11°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cronaca mercoledì 02 marzo 2016 ore 18:20

Il denaro sporco lavato in Toscana

Il Procuratore Capo di Firenze Giuseppe Creazzo

Un imprenditore di 80 anni alla guida dell'organizzazione che riciclava il denaro investendolo in bar e ristoranti tra Firenze e Prato



FIRENZE — Il meccanismo era complesso e articolato. Il denaro sporco che derivava da frodi fiscali di vario genere era riversato in nuovi investimenti che, una volta posti in essere, lo facevano apparire del tutto lecito. Gli investimenti riguardavano noti bar, pasticcerie e pizzerie di Firenze e Prato, oltre a un complesso immobiliare pratese. 

A gestire l'organizzazione smascherata dalle indagini coordinate dal Procuratore Capo di Firenze Giuseppe Creazzo e dal Sostituto Procuratore Squillace Greco era un imprenditore calabrese di 80 anni, Giuseppe Iuzzolino, ora ai domiciliari per bancarotta fraudolenta. Insieme a lui sono indagate altre 5 persone. 

La Dia, al termine dell'inchiesta ha sequestrato beni mobili e immobili per 3 milioni di euro. 

In tutto, tra Crotone, Firenze e Prato sono state sequestrate 9 società, 7 appartamenti, 5 tra auto e moto e 42 tra conti correnti, libretti di depositi e dossier titoli. 

L'indagine ha permesso di raccogliere elementi utili ad accertare l'esistenza di un flusso di denaro  verso la Calabria in favore della 'ndrina Giglio. Un altro capitolo su cui adesso sono in corso approfondimenti investigativi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

SERVIZIO - OPERAZIONE ANTIRICICLAGGIO DELLA DIA DI FIRENZE dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al culmine dell'alterco avvenuto per strada l'uomo è rimasto ferito alla testa: è stato operato d'urgenza. Indagini per tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità