Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:VERNIO11°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità sabato 14 maggio 2022 ore 09:01

Ventilatori dono ai neonati in terapia intensiva

foto di gruppo con i ventilatori
Il momento della consegna delle apparecchiature donate

Le apparecchiature sono 5 e andranno ai reparti di intensiva neonatale di due ospedali fiorentini e dei presidi di Empoli, Pistoia e Prato



FIRENZE — Andranno alle terapie intensive neonatali degli ospedali fiorentini Nuovo San Giovanni di Dio a Torregalli e Santa Maria Annunziata a Ponte a Niccheri, del San Giuseppe di Empoli, del San Jacopo a Pistoia e del Santo Stefano di Prato i 5 ventilatori donati dal distretto Rotary della Toscana ai reparti di pediatria della Asl Toscana centro nell’ambito del progetto sviluppato tra Agenzia degli Stati Uniti d’America per lo Sviluppo Internazionale (UsAid) e il Rotary International per sostenere la risposta dell’Italia alla pandemia negli anni 2020 e 2021.

La donazione dei 5 ventilatori, strumenti molto complessi per la regolazione del giusto livello di ventilazione assistita nei neonati, è stata l’ultima di tre interventi realizzati a favore della Asl Toscana centro grazie al finanziamento UsAid che ha portato ai reparti di Terapia Intensiva Neonatale della Toscana centro donazioni di apparecchiature all’avanguardia per un valore di 265mila dollari

A questi si aggiungono i 100mila dollari del primo progetto di UsAid denominato “La Scuola in ospedale”, con la fornitura di tablet nei reparti pediatrici degli ospedali della Toscana per garantire ai bambini e ai ragazzi di poter seguire la scuola a distanza durante la permanenza in ospedale.

Alla consegna dei nuovi strumenti erano presenti per la Asl il direttore di presidio, Simone Naldini che ha portato i ringraziamenti della direzione generale dell’Azienda. Ancora: Ferdinando Del Prete, direttore di ortopedia e traumatologia del San Giovanni di Dio ed ex presidente Rotary Club Firenze Sud, Beatrice Gambi e Pierluigi Vasarri, rispettivamente responsabili delle neonatologie del San Giovanni di Dio e del Santo Stefano di Prato. 

Ha partecipato alla cerimonia anche Marco Pezzati che negli anni passati in maniera attiva si è adoperato per individuare, nell'ambito delle donazioni, le apparecchiature utili alle neonatologie. Presente alla cerimonia anche il console generale presso il consolato generale degli Stati Uniti d’America a Firenze, Ragini Gupta. Per il distretto Rotary della Toscana c’erano il governatore in carica, Ferdinando Damiani e il presidente distrettuale della commissione Rotary Fondation Arrigo Rispoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al culmine dell'alterco avvenuto per strada l'uomo è rimasto ferito alla testa: è stato operato d'urgenza. Indagini per tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca