Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VERNIO14°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 09 febbraio 2016 ore 12:23

La mortadella di Prato incoronata dall'Ue

Il celebre salume pratese ha ottenuto il riconoscimento dell'Indicazione Geografica Protetta. La domanda era stata presentata nel 2008



PRATO — La comunicazione ufficiale è arrivata ieri con la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea. Il riconoscimento diventerà effettivo dal 29 febbraio.

La mortadella di Prato, le cui origini risalgono al Medioevo, ora ha la IGP. Un risultato ambito, raggiunto in seguito alla richiesta avviata dall’Associazione di tutela della Mortadella di Prato in collaborazione con la Camera di Commercio.

“Un importante risultato, che arriva dopo un lungo percorso: la domanda risale al 2008 – commenta Luca Giusti, presidente della Camera di Commercio di Prato - La mortadella di Prato è un salume particolare, che racconta il nostro territorio e anche un po’ della nostra storia. Da quando è iniziato questo lavoro di valorizzazione, la mortadella di Prato è tornata sulle tavole non solo dei pratesi, ma anche protagonista di iniziative di interesse nazionale"

La conferma arriva dai numeri: la crescita della produzione negli ultimi 5 anni ha avuto picchi anche del 20 per cento annuo nella produzione.

Il 9 marzo l'evento sarà festeggiato con una festa nell’auditorium della Camera di Commercio con i produttori e con gli chef.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità