Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO10°22°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 28 gennaio 2016 ore 06:30

Carnevale, l'invasione dei Minions

Tutto pronto per la prima delle tre sfilate in programma nella kermesse montemurlese che quest'anno rievoca anche le feste contadine



MONTEMURLO — Per i più piccoli ci sono i Minions e Mascia e Orso. E poi il carro di Olaf, il pupazzo di neve di 'Frozen' e il 'Bagnolo Express', il trenino giunto ormai alla sua 38ma edizione. 

Eancora, il carro del rione Dorè di Montale, che quest'anno avrà come tema “l'albero della cuccagna” e le feste contadine. 

Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per garantire la buona riuscita delle sfilatye in programma il 31 gennaio, il 7 e il 14 febbraio. 

Domenica si parte alle 15 da via Giotto a Bagnolo, dietro al circolo 'Gino Gelli' che organizza l'intera manifestazione. Collaborano alla realizzazione della kermesse, l'associazione “Il Borgo della Rocca”, il Circolo Nuova Europa di Oste e l' Avis Montemurlo. Il tutto con il contributo e il patrocinio del Comune. 

"Il carnevale fa parte della tradizione montemurlese e come amministrazione comunale ci siamo impegnati per sostenere questa manifestazione.- sottolinea l'assessore Giuseppe Forastiero - A Montemurlo la cultura è di tutti: gli eventi che proponiamo, infatti, sono gratuiti o hanno prezzi popolari". 

In tutto sono una quindicina i volontari che si alternano all'allestimento dei vari carri ed ognuno ha una sua “specialità”: c'è chi ha realizzato le intelaiature in ferro dei vari personaggi, chi ha cucito loro i vestiti e chi si è occupato delle decorazioni. Il Carnevale montemurlese, infatti, rispetto agli altri corsi mascherati, ha la particolarità di avere grandi pupazzi realizzati con la stoffa e non con la carta pesta come avviene nella maggioranza dei casi.

In caso di maltempo la prima sfilata di Bagnolo sarà recuperata domenica 21 febbraio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno