Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO11°20°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 02 giugno 2016 ore 06:30

I 70 anni del voto alle donne

Al via un'indagine per raccogliere testimonianza di montemurlesi che per la prima volta, nel 1946, si recarono alle urne per esprimere il voto



MONTEMURLO — A promuovere l'indagine è l'assessorato alle pari opportunità, in collaborazione con la Commissione Pari opportunità del Comune di Montemurlo. 

La ricerca sarà articolata in più fasi, sia attraverso la ricerca d'archivio che attraverso la raccolta di testimonianze orali dirette. Le ricercatrici, grazie anche alla collaborazione di sindacati, associazioni di categoria e volontariato locali, vogliono andare alla ricerca delle donne più rappresentative in vari ambiti: lavorativo, sindacale, del mondo associazionistico, della scuola e del sanitario. 

"Vogliamo capire chi erano le donne che settant'anni fa per la prima volta andarono al voto, vogliamo raccogliere le loro storie, ma anche le loro emozioni e ricordi di quei momenti. - spiega Luciana Gori, assessore comunale alle pari opportunità - È importante la collaborazione di tutti i cittadini, affinché ci possano segnalare persone, storie e documenti significativi per la nostra ricerca. Montemurlo dagli anni Sessanta ha conosciuto una forte immigrazione da molte parti d'Italia e dunque sono sicura che dall'indagine sapranno emergere tanti spaccati diversi di un'Italia che non c'è più". 

Tutte le informazioni sulla ricerca si trovano consultando la pagina facebook della “Commissione pari opportunità Montemurlo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno