Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:VERNIO10°24°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità lunedì 07 dicembre 2015 ore 12:43

Emergenza abitativa, servono affitti sostenibili

Il Comune di Montemurlo cerca abitazioni da concedere in locazione ai cittadini che non possono sostenere i prezzi di mercato



MONTEMURLO — Dal 2004 Montemurlo è stato inserito fra i comuni ad alta tensione abitativa. Gli sfratti per morosità sono aumentati costantemente nel tempo fino ad arrivare ai 180 del 2014 di cui 58 esecutivi. Per questo il Comune ha deciso di pubblicare un avviso pubblico per individuare una serie d' immobili privati da dare in locazione a prezzi “calmierati”. Una soluzione che mira a garantire contemporaneamente una buona sistemazione a famiglie in difficoltà e un introito sicuro al locatario, anche se inferiore ai canoni del libero mercato. 

"Anche nel 2015 sul fronte abitativo la situazione è preoccupante. A fine anno probabilmente avremo dati relativi agli sfratti ancora maggiori di quelli del 2014.- spiega l'assessore alle politiche sociali, Luciana Gori - Come amministrazione cerchiamo di affrontare l'emergenza attraverso la concessione di contributi comunali e regionali, ma nei casi dove lo sfratto va avanti ci troviamo in grande difficoltà, perché non abbiamo più immobili liberi da concedere alle famiglie morose, che si trovano in mezzo alla strada. Per questo abbiamo deciso di chiedere aiuto ai cittadini che hanno case libere da poter affittare. In cambio il Comune ha previsto un contributo sul pagamento dell'Imu".

I proprietari di case, libere da persone o cose in buono stato di manutenzione, dotate di impianti a norma e non oggetto di un altro contratto di locazione, possono rispondere all'avviso, in seguito al quale sarà costituito un elenco d'immobili disponibili. 


Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro le 12 del 31 dicembre 2015.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno