Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:VERNIO14°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 26 marzo 2022 ore 09:22

La pace disegnata dai bimbi esposta nei negozi

cartello della pace tra le cialde in gelateria

Gli alunni disegnano la loro richiesta di pace in Ucraina, e i commercianti del centro e non solo espongono i loro elaborati su scaffali e vetrine



MONTEMURLO — L'invocazione alla pace in Ucraina e ovunque nei disegni dei bambini finisce sugli scaffali dei negozi del centro: è l'iniziativa promossa dai commercianti del territorio e che coinvolge gli alunni dell'istituto comprensivo Margherita Hack.

Dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, i bimbi a scuola hanno lavorato sul tema della pace anche per trovare una risposta alle loro paure. I loro disegni sono stati raccolti e consegnati ai negozianti del centro, una trentina, ma anche del resto del territorio che li hanno esposti tra scaffali e vetrine.

"Abbiamo pensato che sarebbe stato bello affrontare questo momento lasciando spazio ai colori e alle parole dei bambini, che, come noi, chiedono solo di vivere in pace", spiega la referente del gruppo dei commercianti, Silvia Caniglia. L'assessore alla pubblica istruzione Antonella Baiano ha raccolto la sfida e ha concorso a raccogliere gli elaborati. 

"Ho ancora nelle orecchie la voce dei bambini delle scuole di Montemurlo che poche settimane fa, al presidio contro la guerra che abbiamo organizzato in piazza della Libertà, gridavano a gran voce Pace! Pace", ricorda il sindaco Simone Calamai rammentando che proprio in una delle scuole di Montemurlo nei giorni scorsi è stata accolta la piccola Veronika, in fuga dall'Ucraina martoriata dalla guerra.

"Anche i disegni dei bambini nelle vetrine dei negozi rappresentano una forma di impegno civile contro la guerra, la violenza e la discriminazione e dunque ringrazio tutti i commercianti per questa bella iniziativa", conclude il sindaco Calamai.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La discussione poi degenerata era iniziata tra due ragazzi, finendo poi per allargarsi ai loro parenti. Sono intervenuti i carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Lavoro