Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:16 METEO:VERNIO15°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
mercoledì 21 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, le notti violente all'Arco della Pace

Attualità venerdì 02 aprile 2021 ore 11:11

Si è spento l'architetto dell'area metropolitana

veduta aerea di pistoia

E' morto a 95 anni il professor Lando Borlotti, aveva studiato la fenomenologia della nascita della grande area urbana interprovinciale



PISTOIA / FIRENZE / PRATO — Da architetto esperto di urbanistica, aveva studiato anche la fenomenologia della nascita della grande area metropolitana interprovinciale comprensiva di Pistoia, Firenze e Prato con tanto di pubblicazione. E' morto Lando Borlotti, teorico e professore universitario che si è distinto per un approccio interdisciplinare sui problemi della storia e delle trasformazioni delle città e dei territori.

Nato a Bologna nel 1926, Borlotti si è spento il 31 marzo scorso a Firenze all'età di 95 anni. Ha lavorato come esperto di urbanistica presso la Regione Toscana. Dal 1977 al 1991 ha insegnato Storia della città e del territorio all'Istituto universitario di architettura di Venezia e successivamente Pianificazione e Organizzazione territoriale alla Facoltà di Sociologia di Trento. 

La sua attività professionale e di studioso è rimasta sempre molto aderente al territorio. Tra le sue pubblicazioni figura appunto anche Come nasce un'area metropolitana: Firenze-Prato-Pistoia: 1848-2000 edita per i tipi di Alinea e uscita nel 2000.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel territorio provinciale le persone che hanno perso la vita dall'inizio dell'emergenza sanitaria sono adesso 485, i positivi vicini a ventimila
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

CORONAVIRUS