Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VERNIO11°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cronaca martedì 18 gennaio 2022 ore 18:25

Documenti contraffatti per ospitare un detenuto

squadra mobile polizia

Un 50enne è finito in arresto con l'accusa di aver affittato fittiziamente una casa in cui far scontare i domiciliari a un detenuto nel carcere pratese



QUARRATA — Il detenuto nel carcere di Prato ambiva ai domiciliari. Ma non aveva dove stare. Così tenta e ritenta tramite il fratello, pregiudicato, aveva finito per contattare un 50enne di Quarrata che gli aveva procurato la soluzione alloggiativa. Peccato che l'affitto si sia rivelato fittizio e la documentazione contraffatta, al punto da portare gli investigatori della squadra mobile pratese ad arrestare il quarratino, finito lui sì ai domiciliari.

Le indagini nei confronti dell’uomo hanno avuto origine proprio dagli approfondimenti investigativi svolti sull’istanza proposta dal detenuto che richiedeva la misura degli arresti domiciliari in alternativa a quella carceraria. In prima battuta il fratello del detenuto aveva contattato un amico, anch'egli noto per reati di truffa e contro il patrimonio. L'istanza era stata rigettata, ritenendo la soluzione non idonea.

A questo punto i due avrebbero deciso di contattare una terza persona in grado di fornire maggiori garanzie. Entra così nella vicenda il 50enne di Quarrata. Avrebbe accettato di prendere in affitto fittiziamente a proprio nome un immobile e portare ai legali del detenuto i documenti necessari per la richiesta. 

Gli accertamenti compiuti in sede di indagine hanno permesso di accertare, tuttavia, che parte dei documenti sarebbero stati contraffatti. Per il 50enne è quindi stata disposta la misura restrittiva. Il fratello del detenuto e l'intermediatore dell'immobile sono indagati a piede libero sempre per il reato di falso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al culmine dell'alterco avvenuto per strada l'uomo è rimasto ferito alla testa: è stato operato d'urgenza. Indagini per tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità