Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO15°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità mercoledì 14 aprile 2021 ore 11:49

Lungo gli argini la ciclopedonale pedala spedita

pista ciclabile
Un tratto della ciclabile nell'area naturale della Querciola

Sono iniziati i lavori di completamento del collegamento tra Villa La Magia e Galceti lungo i torrenti e attraverso l'area protetta della Querciola



QUARRATA / PRATO — Pedala spedita la realizzazione del sistema di ciclopedonali cittadine destinato a snodarsi lungo gli argini del Fermula e dello Stella, passando attraverso l'area naturale protetta della Querciola. Il percorso, al suo completamento previsto entro l'estate, permetterà di collegare la Villa Medicea La Magia fino alle aree pratesi di Cascina di Tavole e di Galceti, passando per l’area naturale protetta della Querciola: una rete ciclabile di diversi chilometri, in buona parte già esistente, che va adesso ad estendersi con due nuovi tratti, uno nella zona della Villa Medicea La Magia e uno in zona Querciola fino al confine pratese.

“Negli anni – commenta il Sindaco di Quarrata Marco Mazzanti– il Comune ha investito molto sulla viabilità ciclabile andando a realizzare una serie di percorsi ciclo-pedonali, che seguono principalmente due direttrici: la prima è quella cittadina e prevalentemente urbana delle piste ciclabili lungo il torrente Fermulla, nel cuore della città, e la seconda, più esterna al centro urbano, segue per lo più il percorso del torrente Stella. Con l’intervento che ha preso il via in questi giorni andiamo ad estendere questa seconda direttrice collegando tra di loro e alla rete ciclabile pratese i due principali centri di attrazione naturalistica e culturale della città, ovvero la Villa Medicea La Magia e la Querciola”.

Attualmente il parcheggio sotto l’ingresso di Villa la Magia, vicino all’area di sgambatura per cani, è servito da un breve tratto di pista ciclabile proveniente dalla rotonda dei Martiri. L’intervento, iniziato nei giorni scorsi, andrà a prolungare il percorso ciclabile per circa 150 metri, proseguendo su via Vecchia Fiorentina I tronco (direzione Valenzatico) fino al ponticino sul torrente Impialla. Da qui, la pista ciclabile si ricollegherà al tratto già presente che corre per circa 200 metri lungo l’argine dell’Impialla, per poi proseguire per diversi chilometri sull’argine del torrente Stella, fino all’area naturale protetta della Querciola, a Caserana

Più precisamente il tratto ciclabile sullo Stella si conclude attualmente nei pressi della postazione di avvistamento faunistico della laghina. E' proprio qui che in questi giorni il Comune di Quarrata sta intervenendo con un progetto di estensione del tratto ciclabile per ulteriori 400 metri circa, lungo una via vicinale che sarà sistemata con cemento drenante come quello già usato per gli altri tratti di ciclabile presenti in Querciola. Da qui la ciclabile proseguirà lungo via Baccheretana, strada asfaltata, in cui sarà tracciata con apposita segnaletica orizzontale la porzione di carreggiata destinata alla viabilità ciclabile. 

Si arriverà dunque in via del Molin Novo, verso il confine con Prato, da cui i ciclisti potranno andare a riprendere la viabilità ciclabile già presente sul territorio pratese che arriva, da un lato, fino a Galceti, e dall’altro, verso il parco di Cascine di Tavola.In questo modo, con un intervento di circa 180.000 euro interamente finanziato dal Comune di Quarrata, si andrà a collegare una serie di tratti ciclabili già presenti su territorio, completandoli e mettendoli a sistema, al fine di favorire sia la mobilità ciclabile cittadina, sia il turismo naturalistico e culturale. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità