Attualità venerdì 05 febbraio 2016 ore 06:30
La scrittrice che ha dato voce agli armeni

Antonia Arslan sarà protagonista al teatrino della Villa medicea di Poggio nell'ambito di 'Autori di oggi, capolavori di ieri'
POGGIO A CAIANO — La scrittrice e saggista italiana, di origine armena, è autrice di bestseller, come “La masseria delle allodole”, tradotto in venti lingue e giunto alla 34esima edizione. Dal libro è stato tratto il film omonimo diretto dai fratelli Taviani.
Sarà lei, domani alle 17, a rileggere “Tutto scorre” di Vasilij Grossman, romanzo-denuncia in cui l’autore racconta lo sterminio di milioni di contadini ucraini voluto da Stalin all'inizio degli anni ’30. “In quest'opera dallo stile aspro e scabro – ha commentato la Arslan – si rintraccia l'inconfondibile tono della verità”.
L’incontro di sabato metterà in connessione tre momenti storici, quello del genocidio armeno, quello dell’eccidio ucraino e quello attuale, purtroppo non ancora immune da persecuzioni in molte parti del mondo.
Presente anche l’attore Andrea Giuntini leggerà inoltre i passi più significativi del romanzo di Grossman.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI