Attualità venerdì 26 febbraio 2016 ore 06:30
Quando Mazzei guardava all'America

Alle Scuderie medicee di Poggio a Caiano un incontro organizzato dal circolo 'Libertà & Giustizia' sul costituzionalismo anglo-americano
POGGIO A CAIANO — “La Magna Charta: alle origini del costituzionalismo anglo-americano”, questo il titolo dell'incontro che si svolgerà sabato alle 15.30 alle Scuderie Medicee.
Interverranno Maurizio Fioravanti, ordinario di Storia del Diritto Medievale e Moderno all’Università di Firenze, e Silvano Gelli, ex sindaco di Poggio a Caiano ed esperto della storia dei rapporti tra Filippo Mazzei e la comunità dei costituenti degli Stati Uniti d’America.
Si tratta dell'inizio di un percorso che affronterà le diverse vicende che portarono, dal Medioevo all’età contemporanea, alla formulazione delle diverse carte costituzionali.
A quello di sabato seguiranno infatti, nei prossimi mesi, altri incontri che avranno come tema le costituzioni scaturite dalla rivoluzione francese, le costituzioni risorgimentali e quelle del ‘900.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI