Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO11°20°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 20 marzo 2020 ore 09:34

​A casa come in classe con giochi e filastrocche

Educatrici e insegnanti proseguono l'attività didattica con i loro piccoli alunni grazie a video con filastrocche, giochi, letture e disegni



PRATO — Video con filastrocche, giochi, letture e disegni. Così le educatrici di molti nidi comunali e del sistema integrato, insegnanti delle scuole dell'infanzia e dei centri gioco comunali di Prato si tengono in contatto con i bambini dopo la chiusura delle scuole per limitare il contagio del Covid-19. Lo rende noto il Comune di Prato.

"Le educatrici e le insegnanti . spiega una nota-  in maniera spontanea e volontaria, si sono da subito adoperate per non interrompere del tutto l'attività educativa e didattica e far mantenere ai bambini quella quotidianità a cui erano abituati, anche se stanno a casa: utilizzando Whatsapp, Youtube, Skype, canali sociali e web propongono ai bambini letture, filastrocche, canzoncine, lavoretti da fare con tempere o pennarelli e molto altro. Questo si aggiunge al video che l'assessorato alla Pubblica Istruzione ha realizzato, con educatrici e insegnanti che si sono rese disponibili, per spiegare ai più piccoli l'emergenza Coronavirus e le regole di igiene da seguire in diverse lingue, in italiano, cinese, urdu-pakistano e inglese. 

"Vogliamo creare dei momenti di serenità per i bambini che riportino al mondo della scuola e a scandire la loro quotidianità con canzoni, video con filastrocche e letture che avrebbero fatto in classe - spiega l'assessore Ilaria Santi - Grazie per il loro impegno alle educatrici ed insegnanti del sistema scolastico pratese e al Coordinamento Pedagogico per la collaborazione offerta, perchè anche e soprattutto in un momento come quello attuale è importante per i bambini recuperare un pò di normalità".

Intanto il Comune di Prato sta valutando le possibili misure di sostegno da mettere in atto dopo l’uscita dell’ultimo decreto, per sostenere la rete dei nidi del sistema integrato. "Siamo consapevoli che il nostro sistema integrato avrà un grosso impatto economico, dovuto alla chiusura delle strutture con una pesante ricaduta sui lavoratori e sulle famiglie - spiega l'assessore alla Pubblica Istruzione Ilaria Santi -. L’Amministrazione Comunale, nel rispetto delle competenze e della normativa, metterà in campo tutte le azioni possibili per salvaguardare i servizi educativi e le famiglie che usufruiscono di questo servizio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno