Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:15 METEO:VERNIO17°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità domenica 25 dicembre 2022 ore 11:28

Studio materiali spaziali, l'Asi punta su Prato

Il Museo di scienze planetarie
Il Museo di scienze planetarie (Foto da Facebook)

E' allo studio un progetto di collaborazione scientifica e di studio fra il Museo di scienze planetarie e l'Agenzia spaziale italiana



PRATO — Il Museo di scienze planetarie di Prato riscuote l'interesse dell'Agenzia spaziale italiana: il futuro per la realtà pratese potrebbe infatti essere nel segno di una collaborazione con l'Asi, e per avviare il percorso si è tenuto un incontro fra il direttore dell'Agenzia Mario Cosmo e il sindaco di Prato Matteo Biffoni e l'assessore Giacomo Sbolgi, alla presenza anche del direttore del Parsec Marco Morelli e della presidente Tatiana Mancuso, oltre al professor Pratesi dell'Università di Firenze e presidente del comitato scientifico della Fondazione Parsec. 

L'idea dell'Agenzia spaziale italiana, spiega una nota del Comune di Prato, è di utilizzare l'esperienza e le collezioni del Museo di scienze planetarie, una dei più importanti a livello internazionale. Da questa collaborazione potrebbe nascere una struttura a servizio dell'Agenzia spaziale italiana che sta investendo molto nella ricerca e soprattutto nell'esplorazione della Luna e di Marte, e che nel museo pratese avrebbe una struttura che mette a servizio i propri campioni per lo studio a terra di ciò che poi si trova sui pianeti. 

"Lo studio dei materiali è fondamentale perché permette di capire, tra le tante cose, come sonde e futuri insediamenti che verranno inviati nello spazio potranno trovare la modalità di trovare energia in modo autonomo in loco", spiega Morelli.

"Su questo - aggiunge - il nostro Museo è un punto di riferimento, in un contesto importante come il distretto aerospaziale toscano che coinvolge anche realtà pratesi". 

Il sindaco Matteo Biffoni ha ribadito tutta la disponibilità dell'amministrazione perché questa collaborazione possa concretizzarsi: "Per noi è un onore e motivo di orgoglio sapere che l'Agenzia spaziale guarda a Prato. Abbiamo sempre sostenuto il Museo di scienze planetarie per il suo valore, crediamo fortemente nella ricerca e siamo pronti a fare tutto il necessario perché questa collaborazione prenda forma".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità