Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:VERNIO15°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca lunedì 30 settembre 2019 ore 23:09

Piana, accordo sulla nuova circonvallazione

Firmato in Regione l'accordo per la progettazione preliminare di fattibilità tecnica del collegamento tra la SP 9 'di Comeana' e la SR 66 'Pistoiese'



PRATO — Firmato questa mattina a Firenze dall'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, dal presidente della Provincia di Prato e sindaco di Poggio a Caiano Francesco Puggelli e da rappresentanti dei Comuni di Campi Bisenzio, Carmignano e Signa, oltre che dalla Città metropolitana di Firenze l'accordo per la progettazione preliminare di fattibilità tecnica del collegamento tra la SP 9 'di Comeana' e la SR 66 'Pistoiese', infrastruttura necessaria nel sistema stradale che consentirà il completamento della circonvallazione di Poggio a Caiano, diminuendo l'afflusso dei veicoli nel centro cittadino.

Con 80mila euro, finanziati al 50% da risorse regionali, Regione e Comuni si impegnano ad elaborare il progetto di fattibilità tecnica ed economica dell'opera ed avviare la procedura di verifica di assoggettabilità a VIA. Primi passi necessari per la realizzazione dell'infrastruttura. L'accordo stabilisce che sarà la Provincia di Prato ad occuparsi dell'elaborazione del progetto di fattibilità della bretella di collegamento, compresa la realizzazione di un ponte sul torrente Ombrone in località Ponte alla Nave. Sempre la Provincia provvederà ad elaborazione il rapporto preliminare ambientale, che comprende le indagini archeologiche, geognostiche, ambientale necessarie e la documentazione per la verifica di assoggettabilità a VIA.

"Si tratta di un intervento – ha commentato l'assessore regionale a infrastrutture e trasporti Vincenzo Ceccarelli – richiesto da anni dai Comuni coinvolti e ritenuto estremamente importante per migliorare tutta la viabilità dell'area, compresa quella dei Comuni limitrofi, Campi Bisenzio e Carmignano (in particolare la zona industriale-artigianale di Comeana), e liberare il centro storico di Poggio a Caiano dall'attraversamento dei mezzi pesanti. Il tracciato stradale, già progettato in via preliminare dalla Provincia di Prato nel 2005, sostanzialmente ricalca quello già condiviso a suo tempo tra Regione e Amministrazioni interessate. Prevediamo, secondo il cronoprogramma contenuto nell'accordo, di approvare il progetto e dare avvio alla VIA in tempi brevi".

Una volta conclusa questa prima fase, le amministrazioni coinvolte potranno procedere con gli ulteriori step di progettazione e di ricerca dei finanziamenti necessari alla realizzazione dell'intervento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al culmine dell'alterco avvenuto per strada l'uomo è rimasto ferito alla testa: è stato operato d'urgenza. Indagini per tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca