Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VERNIO13°26°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità mercoledì 16 marzo 2022 ore 15:31

L'anno accademico si apre con un corso in più

La foto di gruppo all'inaugurazione
Da sinistra il vescovo Nerbini, Enrico Banchelli, Massimo Mancini, Daniela Toccafondi, Alessandra Petrucci, Matteo Biffoni, Maurizio Fioravanti, Marco degli Esposti

Il trentesimo compleanno del polo universitario salutato con un nuovo corso di laurea triennale. L'annuncio durante l'apertura dell'anno accademico



PRATO — L'anno accademico 2021-2022 del polo universitario di Prato che compie trent'anni si apre con l’attivazione di un nuovo corso di laurea triennale in Architettura: l’annuncio è stato dato stamani durante la cerimonia di inaugurazione delle attività accademiche 2021-2022 del Pin, il consorzio a supporto delle attività didattiche e scientifiche del Polo pratese dell’Università di Firenze, svoltasi in presenza presso la sede di Piazza Ciardi. 

Il titolo del corso è “Design, tessile e moda” ed è rivolto agli studenti interessati ad approfondire i temi della manifattura in relazione alla moda, rafforzando la presenza della Scuola di Architettura dell’Ateneo fiorentino nella realtà pratese. 

Il polo universitario pratese conta oltre 1.200 iscritti ai corsi di laurea. Quattro le Scuole: Architettura (corso di laurea in Pianificazione della Città, del Territorio e del Paesaggio, corso di laurea magistrale in Pianificazione e Progettazione della città del territorio), Studi umanistici e della Formazione (corso di laurea in Progettazione e Gestione di eventi e imprese dell’Arte e dello Spettacolo, corso di laurea magistrale in Scienze dello Spettacolo - curriculum Produzione di spettacolo, musica, arte e arte tessile), Scienze della Salute Umana (corso di laurea in Infermieristica), Economia e Management (corso di laurea in Economia Aziendale - Indirizzo Management Internazionalizzazione e Qualità).

Il Pin conta inoltre 35 laboratori attivi in distinti ambiti disciplinari dalla meccanica avanzata all’energetica e alle energie rinnovabili, dalle telecomunicazioni alle scienze economiche e aziendali, dal trattamento dei rifiuti all’Ict fino all’economia dello sviluppo che vantano rapporti di collaborazione con le realtà produttive della regione.

La mattinata si è aperta con i saluti istituzionali e l’intervento della rettrice dell’Ateneo fiorentino Alessandra Petrucci. Nel corso della cerimonia - naturalmente alla presenza dei vertici del Pin, la presidente Daniela Toccafondi, il direttore Enrico Banchelli, il vicepresidente Massimo Mancini - sono intervenuti anche il sindaco di Prato Matteo Biffoni e il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. A seguire Maurizio Fioravanti, docente emerito di Storia delle Costituzioni Moderne ha tenuto la prolusione su “Che cosa è la Costituzione”. La mattinata si è conclusa con una esibizione in video del coro e dell’orchestra dell’università di Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'acronimo sta per Centrali operative territoriali e in Toscana saranno in tutto 37. Coordineranno i servizi in accordo con la rete ospedaliera
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Cronaca