Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:VERNIO11°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 26 novembre 2019 ore 11:27

Controllo di vicinato, firmato il protocollo

Cittadini osservatori attenti, ma non sentinelle. L'obiettivo è realizzare un osservatorio sociale che intercetti situazioni a rischio per la comunità



PRATO — Cittadini osservatori attenti con il controllo di vicinato. Il protocollo è stato firmato ieri dal prefetto Rosalba Scialla, il Sindaco di Prato, Matteo Biffoni, il sindaco di Carmignano, Edoardo Prestanti, il sindaco di Poggio a Caiano, Francesco Puggelli e il vicesindaco del Comune di Montemurlo, Giuseppe Forastiero.

"Il progetto -sottolinea la prefettura- nasce con l'idea di rafforzare ulteriormente la partecipazione civica per prevenire quei fenomeni che turbano l'ordinato vivere civile e si manifestano come 'anomali in relazione alle specificità dei contesti territoriali', come recita il protocollo".

"Pur prendendo atto dei risultati raggiunti in questo territorio con riferimento ad una significativa e progressiva diminuzione dei reati comuni negli ultimi tre anni,  - aggiunge la prefettura- resta di fondamentale importanza la valorizzazione della collaborazione tra Istituzioni e cittadini allo scopo di innalzare gli standard di sicurezza della comunità in ambito urbano, all'interno della quale anche i cittadini possono svolgere un ruolo attivo. L’obiettivo non è di creare sentinelle o di istituzionalizzare controlli aggiuntivi a quelli di competenza delle Forze dell’Ordine, ma solo di realizzare un osservatorio sociale che intercetti segnali di comportamenti e situazioni a rischio per la comunità locale".

"La collaborazione tra cittadini e forze di polizia  - spiega la prefettura-consisterà proprio in un’attività di osservazione e segnalazione su fatti e circostanze che accadono nella propria zona di residenza, come situazioni di degrado urbano, atti vandalici, veicoli e persone sospette, indebiti utilizzi di spazi pubblici, ecc. Ogni gruppo avrà un coordinatore, cui giungeranno le varie segnalazioni da parte dei cittadini, con il compito di riferirle tempestivamente agli Organi di polizia locali che, dopo una valutazione di massima, le invieranno alle Forze dell’Ordine.
Il Protocollo ha durata di tre anni e ogni semestre si procederà ad una verifica congiunta dello stato di attuazione e dei risultati raggiunti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo chef operava senza alcuna autorizzazione, poi recapitava i pasti porta a porta su un veicolo non assicurato. Sequestri e maxi sanzioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità