Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO11°20°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cronaca mercoledì 19 aprile 2023 ore 12:13

Bici elettriche pirata viaggiano a 100 all'ora

Operazione dei carabinieri contro il fenomeno. Biciclette sequestrate e sanzioni ai presunti meccanici che avrebbero modificato le velocità



PRATO — Negli ultimi giorni i carabinieri di Prato e del 6° battaglione Toscana hanno effettuato numerosi controlli su strada ponendo particolare attenzione alla circolazione di biciclette elettriche fuorilegge.

"La situazione è allarmante - recita una nota dell'Arma - sono state sequestrate biciclette elettriche che dovrebbero viaggiare ad una velocità massima di 25 km/h che in realtà raggiungono velocità ben superiori, in un caso addirittura è stata accertata la velocità di 99 km/h. E’ facile intuire quanto sia pericoloso un mezzo quale una bicicletta che viaggia a quelle velocità, senza un adeguato sistema frenante e senza rispettare le minime norme relative alla sicurezza su strada sia del conducente che dei normali utenti.

Individuata e sanzionata anche una officina, in realtà poco più di un box auto, che avrebbe provveduto ad effettuare le modifiche dei mezzi, sostituendo le batterie e togliendo i fermi che ne determinano la velocità.

Le persone coinvolte, anche i responsabili dell’officina, sono tutte di nazionalità cinese e pakistana, ad ognuno è stata contestata una sanzione amministrativa di 6.049 euro oltre al sequestro del mezzo.

"Gli accertamenti e i controlli proseguiranno anche in futuro in quanto è impensabile che il grande utilizzo di bici elettriche, assai diffuso in città, sia oggetto di pericoli o rischi per utenti e pedoni" ha aggiunto l’Arma.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno