Cronaca mercoledì 09 marzo 2022 ore 13:36
Abbandona bidoni zeppi di rifiuti pericolosi

E' stata proprio la tipologia degli scarti a fare da indizio consentendo agli agenti della polizia municipale di individuarne l'origine
PRATO — Bidoni pieni zeppi di rifiuti pericolosi abbandonati al Macrolotto Due: a rendersene conto è stata una agente dell'unità di polizia ambientale e da allora, era Dicembre 2021, le indagini della polizia municipale non si erano mai fermate.
Ed è stata proprio la tipologia dei rifiuti a consentire agli agenti di individuarne l'origine, risalendo a un'azienda che produce materie plastiche. Alla verifica in quella ditta, l'unità di polizia ambientale ha però rilevato anche altre violazioni nella documentazione relativa allo smaltimento dei rifiuti e irregolarità nei sistemi di captazione dei fumi.
La ditta, inoltre, è risultata priva di autorizzazione ambientale per le immissioni in atmosfera. Insomma alla fine è stata posta sotto sequestro penale. La titolare, sanzionata amministrativamente per 4.000 euro a causa delle rregolarità nella tenuta registri carico e scarico dei rifiuti, è stata denunciata penalmente: ora rischia l'arresto da 8 mesi a 4 anni e una multa da 3.600 a 36.000 euro. E' emerso che aveva anche evaso la Tari, e di questo è stata trasmessa segnalazione al gestore.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI