Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:VERNIO11°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 29 marzo 2022 ore 19:17

Cascine di Tavola dai Medici al recupero col Pnrr

Un piano di rilancio che consentirebbe di migliorare i 530 ettari del polmone verde della nostra città, aumentandone la sicurezza e l'accoglienza



PRATO — Sono stati presentati stamani i lavori appena conclusi di risistemazione all'interno del Parco delle Cascine di Tavola e i lavori pensati per la partecipazione al Bando del PNRR riguardante i parchi storici. Alla presentazione l'assessore alla Città Curata Cristina Sanzò insieme ad alcuni tecnici degli uffici e ai responsabili di Consiag Servizi.

Il parco delle Cascine di Tavola rientra nella definizione di parco e giardino storico poiché parte integrante della vasta tenuta agricola di Lorenzo dei Medici a servizio della Villa medicea di Poggio a Caiano. Ad oggi, la tenuta storica di proprietà comunale, che occupa una superficie di 530.000 mq, è adibita a parco pubblico con aree attrezzate per lo sport e il tempo libero e costituisce uno dei principali polmoni verdi delle città.

I lavori pensati dall'Amministrazione per la partecipazione al bando del PNRR prevedono un investimento di 2 milioni di euro, il massimo che può essere richiesto. Questi interventi rispondono alla specifica missione prevista dal governo nel PNRR, ovvero 'Proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione dell'identità di parchi e giardini storici', finalizzato alla rigenerazione e alla riqualificazione di parchi e di giardini italiani di interesse culturale.

Gli interventi riguardano diverse aree. Tra questi rientrano quelli legati alla componente vegetale, con il restauro di alcune parti del bosco storico e la realizzazione di due pozzi: uno per l’irrigazione del verde, che in questo momento vede le autobotti prelevare l'acqua dall'acquedotto civile; l'altro in prossimità del laghetto, per consentire alle specie protette di rimanere anche d'estate, dato che tende a seccarsi. Per questo motivo, il laghetto dovrà subire anche un lavoro di impermeabilizzazione ulteriore.

Un'altra area di intervento riguarda l'accessibilità con il rifacimento di vari sentieri e viabilità interna, ma anche di sistemazione della cartellonistica per renderla adatta a persone non udenti e non vedenti. Quest'ultimo intervento avrà una finalità anche turistica, poiché verranno aggiunti dei qr-code per implementare la parte informativa.

Sempre nel campo turistico sono stati pensati interventi per estendere la rete wi-fi, attivare un servizio di bike sharing, realizzando le rastrelliere per le biciclette e le colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, e organizzare percorsi enogastronomici, culturali, paesaggistici e didattici, così da far vivere il parco delle Cascine non solo a chi è abitudinario o della zona, ma anche per renderlo attrattivo per chi viene da fuori.

Sul fronte sicurezza l’idea è quella di sistemare le recinzioni, i cancelli di ingresso, realizzare sistemi di allarme e videosorveglianza e ristrutturare le mura nei punti in cui sono cedute.

Il bando del PNRR prevede che la maggior parte delle risorse siano destinate alla componente vegetale e che solo un 20% riguardi l'attività edilizia. Proprio per questo motivo, l'idea è di utilizzare i fondi per la sistemazione della rimessa delle barche adibendola a centro visitatori, punto di erogazione servizio bike sharing e luogo per l'esposizione e la vendita di prodotti locali. Al tempo stesso il progetto prevede la ristrutturazione dell'annesso alla Casa del Caciaio, proprietà da dare in gestione a un servizio di ristorazione.

L'assessora alla Città curata Cristina Sanzò "Questi finanziamenti andrebbero a riqualificare in maniera importante questo parco così prezioso per la città. Con circa 2 milioni di euro si andrebbe principalmente a migliorare la parte arborea, mentre il 20% delle risorse riguarderebbe la risistemazione dell'annesso della Casa del Caciaio e l'eliminazione delle infiltrazioni d'acqua nella rimessa delle barche. L'ottenimento del finanziamento - prosegue l'assessora - è correlato ad un piano di gestione che potrà riguardare, ad esempio, la somministrazione di bevande, un intervento che permetterebbe di ricoprire parte dei costi della manutenzione del parco stesso".

Il PNRR, infatti, prevede che gli interventi si debbano autofinanziare per quanto riguarda l'aspetto manutentivo. Per questo motivo il progetto di gestione decennale, di cinque anni prorogabili per ulteriori cinque, prevede l'affidamento in concessione a un soggetto privato dei due fabbricati (la rimessa delle barche e l'annesso alla casa del caciaio) per le attività di somministrazione, il cui ricavato verrà utilizzato anche per le attività di manutenzione.

I lavori di manutenzione già realizzati dall'amministrazione hanno riguardato le aree di sgambatura e la sistemazione dei viali.

Per quanto riguarda le aree di sgambatura, è stata posta una nuova rete, più resistente e meno deperibile di quella precedente. La rete è sempre elettrosaldata, ma ha una dimensione maggiore, così da evitare che i cani possano distruggerla fuoriuscendo da questo spazio appositamente ideato per lasciarli liberi di correre e giocare senza guinzaglio e museruola purché sotto la sorveglianza del proprietario e nel rispetto del regolamento.
Oltre a questo intervento, sono state messe panchine, fontanelle e 14 alberature.

L'area di sgambatura del Parco delle Cascine è una tra le più grandi della città, che ne conta circa una quarantina. Il medesimo intervento è stato realizzato in altre sette aree e verrà progressivamente esteso a tutte, contando nel giro di due mesi di ultimare gli interventi che hanno subito un rallentamento a causa di problemi di approvvigionamento di materiali.

I lavori sui viali hanno riguardato la sistemazione delle 53 panchine presenti, realizzate in pino verniciato, a cui sono state aggiunte nuove stecche. Sono state, poi, ritinteggiate le fontanine ed è stata attuata la fresatura e il compattamento dei 5 chilometri di strada bianca in modo tale da eliminare dossi e buche. A questi interventi si aggiungono quelli di ordinaria manutenzione, come l'annaffiatura degli alberi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca