QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VERNIO
Oggi 12° 
Domani 11° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 22 novembre 2019

Attualità mercoledì 23 ottobre 2019 ore 10:41

Case popolari a basso impatto energetico

Foto d'archivio

Domani la consegna di 29 alloggi a San Giusto. L'intervento sarà illustrato nel corso del convegno "Sostenibilità ed edifici Nearly zero energy"



PRATO — Taglio del nastro in piazza Gelli a San Giusto per il nuovo edificio di edilizia residenziale pubblica Nearly Zero Energy Building, composto da 29 appartamenti a basso impatto energetico. L'inaugurazione è in programma per domani alle 12.

L'edificio è stato realizzato da Edilizia Pubblica Pratese nell'ambito del Programma regionale di Edilizia residenziale. "L’intervento - sottolinea il Comune-  è uno dei più innovativi in Italia e in Europa, anticipa la normativa sul risparmio energetico, obbligatoria dal prossimo decennio, e presenta soluzioni avanzate in grado di coniugare altissima efficienza energetica e social housing". 

A consegnare agli assegnatari le chiavi dei 29 appartamenti realizzati saranno il sindaco Matteo Biffoni, l'assessore alle Politiche sociali Luigi Biancalani e il presidente di Epp Federico Mazzoni.

A partire dalle ore 15 all'Auditorium della Camera di Commercio di Prato si terrà il convegno Sostenibilità ed edifici Nearly zero energy, organizzato da Epp. Durante l'incontro, sottolinea il Comune "Verranno descritte le soluzioni tecnologiche adottate nell’intervento per raggiungere livelli di efficienza energetica che collocano l’edificio tra i più innovativi non solo in ambito nazionale ma anche a livello comunitario. Oltre a descrivere lo stato dell’arte in ambito di edilizia residenziale ad alta efficienza energetica, verranno ipotizzati i prossimi scenari possibili".

Sarà presente anche l’assessore della Regione Toscana Vincenzo Ceccarelli che parlerà degli sviluppi futuri dell’edilizia residenziale pubblica.

La partecipazione all'evento è gratuita e fornirà 3 Crediti formativi professionali per ingegneri, architetti, geometri e periti. Durante il convegno verrà dato in omaggio il libro che descrive l’intervento. Il Link per iscrizione è il seguente: https://forms.gle/KgBi2m4NXFXeoF7r6



Tag

Manovra, Salvini: «Totale instabilità, pesa più delle tasse»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca