Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:10 METEO:VERNIO10°24°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Giorgia Meloni e gli otoliti: «Come sull’ottovolante, se vedete che sbando non vi preoccupate»

Attualità domenica 19 febbraio 2023 ore 16:00

Cercasi sponsor per forestare la piazza

Uno dei bozzetti del progetto
Uno dei bozzetti del progetto

Si chiama "Forestemporanea" il progetto che per due anni dovrà trasformare la piazza del Comune in foresta urbana. C'è l'avviso pubblico



PRATO — Cercasi sponsor per forestare piazza del Comune a Prato: ebbene sì, è pubblicato online nello spazio Tutto Gare del sito web del Comune l'avviso pubblico per la ricerca di sponsor per il progetto di allestimento “ForesTemporanea", che prevede la forestazione temporanea per due anni di piazza del Comune. Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro le 10 del 20 Marzo.

ForesTemporanea è la nuova iniziativa promossa dall'amministrazione comunale nell'ambito degli obiettivi di Prato Forest City, in coerenza con le disposizioni nazionali e comunitarie per l'incremento e la valorizzazione della foresta urbana.

Con l’approvazione del Piano Operativo e la definizione dell’Action Plan della Forestazione Urbana, il Comune si è impegnato infatti nell’incrementare la presenza di alberi e arbusti per far fronte agli effetti della crisi climatica in atto, contrastando le isole di calore e l’inquinamento atmosferico ed acustico generati dalla presenza della viabilità, dalle superfici impermeabilizzate e dagli edifici. 

Scopo dell’intervento è un progetto di allestimento temporaneo di spazio pubblico da attuarsi mediante sponsorizzazione tecnica di soggetto privato. Tale intervento rappresenta la concretizzazione visiva di una delle tappe di Prato Forest City. Indicativamente la forestazione di piazza del Comune avverrà nel mese di Aprile.

L’intervento non solo non precluderà l’utilizzo della piazza, ma dovrà interagire con gli altri eventi e installazioni, comprese le luminarie natalizie. Alla conclusione del periodo di sponsorizzazione (due anni), sia la parte vegetale che gli arredi entreranno nella piena disponibilità del Comune, che li userà per eseguire altri allestimenti temporanei.

L'allestimento prevede la creazione di un perimetro verde sui due lati della piazza con 13 alberi: su un lato saranno inseriti fra le sedute esistenti, nell’altro, quello dei portici saranno addossati a ogni pilastro presente. Sul lato dell'ingresso del Comune ci saranno invece le fioriere con i rampicanti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno