Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO10°22°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 23 aprile 2022 ore 09:24

Giovani volontari, 6 progetti finanziati dal bando

La premiazione dei progetti vincitori, foto di gruppo

Solidarietà, partecipazione e inclusione sono il filo rosso che lega le proposte vincitrici del bando "Siete presente. Con i giovani per ripartire"



PRATO — Solidarietà, partecipazione e inclusione sono il filo rosso che lega i 6 progetti dell'area di Prato vincitrici del bando "Siete presente. Con i giovani per ripartire" dedicato ai giovani volontari del terzo settore. Ammontano a 30mila euro in tutto i finanziamenti per i vincitori del bando realizzato da Cesvot e finanziato da Regione Toscana-Giovanisì in accordo con il dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale, con il contributo delle 11 Fondazioni bancarie della Toscana.

“Siete presente. Con i giovani per ripartire” punta a promuovere e qualificare il ruolo dei giovani nell’associazionismo, dare forza e ruolo a una generazione nuova perché sia capace di rinnovare la proposta del terzo settore, la sua capacità di radicamento sul territorio nonché di facilitare il ricambio generazionale all’interno delle organizzazioni. Ed ecco quali sono i progetti vincitori:

- Occhio stasera cucino io!, capofila Unione Italiana Ciechi - Sezione Provinciale di Prato, proponente Arcantarte Aps, partner Associaizone Cuochi Prato, Istituto superiore professionale per i servizi commerciali e turistici Francesco Datini. Il progetto ha ottenuto un contributo di 5.000 euro.

- Connessi! Giovani volontari alla ricerca di memoria e solidarietà, capofila Associazione Don Lorenzo Milani Onlus, proponente Auser Vaiano La Sartoria Aps- Associazione per l'invecchiamento attivo, partner Agesci Vaiano 1, a associazione Eccetera, Comune di Vaiano, Fondazione Cdse, Istituto Comprensivo Statale Lorenzo Bartolini. Il progetto ha ottenuto un contributo di 5.000 euro.

- Io, disabile, la mia vita, tu!, capofila Aias - Associaizone Italiana Assistenza Spastici, proponente Associazione Radio Canale 7 Aps, partner Associazione Arci Ragazzi Prato. Il progetto ha ottenuto un contributo di 5.000 euro.

- No Gap. Nuove Generazioni Attive e Partecipi, capofila Arci - Comitato territoriale di Prato, proponente Associazione Baobab Nano Onlus, partner Arci Solidarietà Prato, Associazione Comitato Promotore Casa del Cinema, Left Lab - Casa del Popolo L. Orsetti – Aps. Il progetto ha ottenuto un contributo di 5.000 euro.

- All'insolito posto… dove le querce fanno i limoni. Festival della Follia 2022 – Il protagonismo dei giovani per promuovere salute mentale e stili di vita sani, capofila Associazione Pangea Onlus, gruppo proponente Acat Pratese club alcolgici territoriali, Associazione Polisportiva Aurora Aps, Diapsigra - Associazione Difesa Malati Psichici gravi di Prato, partner Amatori rugby junior Prato ads, Associazione Il campo di Booz, Associazione terra di mezzo Prato, Associazione Marco Messeri Ets odv, Azienda Usl Toscana Centro, Istituto superiore C. Livi, Sds Società della Salute di Prato. Il progetto ha ottenuto un contributo di 5.000 euro.

- Usciamo allo scoperto!, capofila Associazione Cieli Aperti Onlus, proponente Associazione Polis Aps. Il progetto ha ottenuto un contributo di 5.000 euro.

Soddisfatta per la ricca partecipazione al bando si dice Luisa Peris, presidente della delegazione Cesvot di Prato, mentre il consigliere per l'innovazione e le politiche giovanili del presidente della giunta regionale Bernard Dika sottolinea come l'iniziativa "combatte la frustrante sensazione di non poter far nulla per cambiare le cose". 

“La Fondazione Cassa di Risparmio di Prato ha sostenuto e ha contribuito con grande convinzione al bando Siete presente – spiega il vicepresidente Stefano Betti – in primo luogo perché i giovani, la loro crescita e la loro affermazione come persone, costituiscono per noi una vera e importante priorità e in secondo luogo perché questo progetto si è dimostrato in grado di mettere in rete soggetti diversi”.

“Il terzo settore - afferma il sindaco di Prato Matteo Biffoni - è fondamentale per la vita delle nostre comunità: a Prato abbiamo un terreno estremamente fertile per nuove proposte e una viva partecipazione da parte dei giovani".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno