Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:55 METEO:VERNIO10°19°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
Giovedì 14 Maggio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Claudia Gerini: «Sono cintura nera di Taekwondo. Mi piace sapermi autodifendere»
Claudia Gerini: «Sono cintura nera di Taekwondo. Mi piace sapermi autodifendere»

Attualità Sabato 03 Dicembre 2016 ore 06:30

I murales messicani in biblioteca

Al via in biblioteca un ciclo di incontri dedicati al muralismo del Messico, uno dei movimenti più significativi del Novecento



​PRATO — L'iniziativa rientra nella rassegna “Un Autunno da sfogliare” e comincia oggi. Gli incontri saranno ospitati dalla sala Conferenze della Biblioteca dalle 16 alle 18 e saranno condotti da Andrea Biancalani, graphic designer e fotografo, la cui passione per la fotografia lo ha portato più volte in Messico, Guatemala, Perù, Bolivia.

Nato negli anni Venti e attivo fino agli anni Settanta, il muralismo messicano nacque raccontando per immagini la rivoluzione e in seguito il riscatto e le rivendicazioni di un popolo. Partendo dall’ambiente naturale, gli antecedenti storici e il contesto sociopolitico, la rassegna ripercorre la storia dei tre maggiori esponenti artistici del movimento: Josè Clemente Orozco, Diego Rivera e David Alfaro Siqueiros. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno