Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:17 METEO:VERNIO6°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità sabato 14 gennaio 2023 ore 14:12

Via internet il tour fra asili nido e materne

scuola materna bambino

Le iscrizioni sono aperte e per le famiglie è possibile visitare le scuole comunali anche online visionando una serie di video



PRATO — Il tour negli asili nido e nelle scuole materne del Comune di Prato si fa anche online, attraverso una serie di video messi a disposizione dalla stessa amministrazione comunale sul proprio canale YouTube: la possibilità offerta dall'assessorato alla pubblica istruzione giunge proprio in coincidenza con l'apertura delle iscrizioni.

Le visite in presenza certo restano, ma il contributo con le presentazioni virtuali degli ambienti e della didattica le integra facilitando la partecipazione delle famiglie. I video sono stati realizzati professionalmente affidando le riprese ed il montaggio, attraverso una gara con comparazione di preventivi, ad una ditta del settore e si possono vedere sul canale YouTube del Comune di Prato nelle Playlist “Nidi comunali aperti” e “Scuole dell’infanzia aperte”.

Lì le peculiarità delle diverse strutture, le proposte educative predisposte da educatrici e insegnanti per i bambini e le bambine all’interno e all’esterno e l’allestimento degli spazi sono stati tradotti in immagini. Per chi poi volesse approfondire la conoscenza di uno degli asili è possibile navigare tra le pagine web del sito del Comune nei due distinti indirizzi web a disposizione per i nidi comunali e per le scuole dell'infanzia paritarie comunali.

Il Comune di Prato può contare su una rete di 10 asili nido comunali, di cui uno aperto proprio nell’anno educativo 2022-2023, e su un sistema di servizi all’infanzia 0/6 anni grazie alle 6 scuole dell’infanzia comunali (in tutto 36 insegnanti e 70 educatrici, tutte di ruolo).

"Quello che già veniva realizzato durante il periodo del Covid improvvisando con i cellulari del personale per assicurare letture, giochi e attività educative almeno online ai bambini costretti a casa dal lockdown, è diventato un nuovo canale attraverso cui conoscere l'ambiente scuola", spiega l'assessore comunale alla ubblica istruzione Ilaria Santi. "La pandemia insomma - conclude - ci ha insegnato che si può utilizzare anche questo metodo, è un'opportunità in più".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità