Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO11°20°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità giovedì 07 aprile 2022 ore 14:54

Marciapiede nuovo a richiesta degli alunni Pedibus

Il tratto di strada riqualificata viene percorsa ogni giorno da numerosi studenti che prendono parte all'iniziativa urbana nell'ambito del Pedibus



PRATO — I percorsi per i pedoni e per le biciclette sono più sicuri e praticabili in via dell'Artigianato a Maliseti al termine dei lavori di riqualificazione e di realizzazione della pista ciclopedonale, con nuovi passaggi pedonali e la messa in sicurezza dei percorsi per i pedoni e per le biciclette.

Dai ragazzi di Maliseti era stata avanzata la richiesta di ampliare il marciapiede davanti alla scuola che si interrompeva in un'area incolta che quando pioveva risultava impraticabile. La domanda di prolungamento è stata accolta e realizzata e i ragazzi del Pedibus di Maliseti hanno potuto percorrerla durante una sorta di inaugurazione a cui ha presenziato l'assessora Flora Leoni.

Le opere hanno seguito le indicazioni provenienti dai ragazzi delle scuole Puddu e Don Bosco per spostarsi a piedi in maniera sostenibile e in piena sicurezza. Un intervento per incentivare la mobilità sostenibile e garantire una miglior vivibilità e sicurezza degli spazi e dei percorsi anche nel tragitto casa-scuola. Il tratto, infatti, viene percorso ogni giorno da numerosi studenti, anche nell'ambito del Pedibus.

Con la riqualificazione e i lavori di sistemazione della pista ciclopedonale sono stati eliminati le buche e i tratti dissestati e incolti. Inoltre, in un'ottica di inclusività, grazie alle discese il percorso risulta accessibile anche per le persone in sedia a rotelle o con una mobilità ridotta.

Il mese scorso l'avanzamento dei lavori è stato al centro di un sopralluogo da parte della commissione 3 Mobilità, presieduta da Paola Tassi, che in quell'occasione doveva discutere insieme all'assessora alla Mobilità Flora Leoni del manifesto sulla mobilità sostenibile con gli studenti della scuola primaria Puddu di via Montalese, ma anche della scuola secondaria di primo grado Don Bosco di via Isola di Lero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno