Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO14°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca giovedì 25 marzo 2021 ore 16:05

Maxi sequestro di mascherine non a norma

mascherine covid
Foto di repertorio

La metà dei 140.000 dispositivi Ffp2 di protezione dal Covid erano destinati ai bambini. I carabinieri hanno denunciato due persone



PRATO — Sono complessivamente 140mila le mascherine Ffp2 non a norma sequestrate dai carabinieri a Prato, in un'azienda tessile poi convertita alla realizzazione e commercializzazione online di Dpi. I titolari della ditta sono stati denunciati per commercializzazione di prodotti con marchi e segni distintivi diretti a trarre in inganno il consumatore e frode nell'esercizio del commercio.

Le mascherine, acquistate in Cina, erano destinate al mercato italiano ed europeo e anche ai bambini. Infatti, i militari hanno scoperto che tra i prodotti in magazzino erano presenti circa 70mila mascherine Ffp2 destinate all'uso di bambini, vendute come dispositivi pediatrici ma commercializzati invece con l'accompagnamento di certificazioni di Dpi per adulti. 

Inoltre, tali mascherine vendute quale prodotto pediatrico con sigla Ffp2 En149 erano state realizzate risparmiando sui materiali, utilizzando un solo strato filtrante anziché i due previsti, come invece indicato nelle certificazioni acquisite. Oltre la metà dei dispositivi sequestrati erano accompagnati da certificazioni di conformià e rapporti di prova non corrispondenti al prodotto commercializzato. Sono al vaglio degli investigatori ulteriori specifiche responsabilità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno