Attualità lunedì 08 febbraio 2021 ore 20:05
Muore noto imprenditore del tessile
Si è spento Marco Gramigni, per 77 anni protagonista della vita economica, industriale, culturale e sociale della Prato che oggi lo piange
PRATO — Ha vissuto i suoi 77 anni da protagonista della vita economica, culturale e sociale della Prato che oggi lo piange. E' morto l'imprenditore tessile Marco Gramigni in seguito all'improvviso precipitare delle sue condizioni di salute. Tra i proprietari del lanificio Caverni & Gramigni, è stato a lungo vicepresidente dell'Unione industriale pratese (oggi Confindustria Toscana Nord) quale simbolo di una generazione di imprenditori cittadini che hanno saputo guardare oltre la propria azienda.
Era membro del consorzio Pratotrade, dell'Associazione ex allievi dell'istituto Buzzi, socio della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, componente della Fondazione Museo del Tessuto, del Politeama Pratese, della Fondazione Istituto internazionale di storia economica Datini, della Camerata strumentale Città di Prato.
"Era stimato come imprenditore e come uomo - ricorda il vicepresidente di Confindustria Toscana Nord, Francesco Marini - e la sua capacità di porsi in sintonia con l'interlocutore ne faceva un collega con cui era facile dialogare e, per molti, un amico su cui si poteva contare. Incarnava una figura di imprenditore pratese perfettamente inserito in tutti gli aspetti della città, sempre disponibile e pronto a vedere il lato positivo e costruttivo di persone, idee e progetti".
Cordoglio viene espresso dal sindaco Matteo Biffoni e dall'assessore comunale alla cultura Simone Mangani: "Se ne va un uomo che ha fatto dell'impegno il tratto distintivo della sua vita - affermano gli amministratori - imprenditore capace e protagonista attivissimo della vita sociale e culturale della nostra citta' a cui ha sempre dato un contributo appassionato".
Dalle 14,30 di oggi il feretro si trova esposto alla cappelle del commiato della Misericordia a Prato. Il funerale si svolgerà domani alle 15 nella chiesa di Santa Lucia a Prato.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI