Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:VERNIO21°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità venerdì 03 marzo 2023 ore 18:59

"Nel mio piccolo", 4 anni facendo la differenza

bambini
Bambini e ragazzi sono al centro dell'impegno dell'associazione

L'associazione di volontariato che sostiene e aiuta bambini e ragazzi è nata nel 2019 e adesso spegne 4 candeline con un evento benefico



PRATO — Quattro anni di attività facendo la differenza. Sì perché ognuno può farla, nel suo piccolo. E proprio da questa ispirazione il 4 Marzo 2019 a Prato nasceva l’associazione di volontariato Nel Mio Piccolo, che domani sabato festeggerà 4 anni di attività a favore specialmente dei bambini. Lo farà con un apericena di beneficienza presso il Chiostro di San Domenico nell'omonima piazza a Prato dalle 18,30

L'associazione ripensa la sua storia: "Grazie alla passione ed alla generosità di un gruppo di persone, con la volontà di offrire assistenza filantropica, sociale ed educativa, in particolare a tutela e sostegno dei diritti dei bambini e degli adolescenti, tutto è iniziato come un piccolo gruppo e con piccoli gesti, ma con una grande aspirazione".

Nel Mio Piccolo si ispira ai principi della Dichiarazione dei diritti del fanciullo approvata il 20 Novembre 1959, e nei suoi primi 4 anni di vita è su quelli che ha modellato la propria attività. Ha organizzato una festa per i bambini ed i ragazzi ospiti di case famiglia e centri diurni della Fondazione Santa Rita, ad esempio, ed è stata un’occasione di svago e socializzazione, attraverso esperienze sportive e ludico ricreative (rugby, pallavolo, basket, ballo, trucca bimbi, giochi in scatola, e molto altro) e infine musica e cena.

Ancora, a Settembre 2019 ecco la prima raccolta di materiale scolastico, che è diventata poi un punto di riferimento per le famiglie pratesi in difficoltà e per gli assistenti sociali e il Centro Antiviolenza La Nara, che si rivolgono ormai direttamente all’Associazione: in 4 edizioni del progetto #Regalamilascuola sono stati distribuiti oltre 600 kit scolastici comprensivi di zaino, astuccio, matite, penne, quaderni, compassi, cartelline e molto altro.

L’associazione promuove annualmente anche il progetto #RegalamiilNatale, affinché ogni bambino possa avere almeno un giocattolo nuovo sotto l’albero. Sia per questa raccolta che per quella scolastica, la scelta dell’associazione è quella di raccogliere e distribuire solo materiale nuovo, perché nessun bambino debba sentirsi diverso.

La collaborazione con il Centro La Nara ha poi portato l’Associazione a ideare e realizzare anche una Festa speciale per le donne e i bambini ospiti delle loro strutture: un pomeriggio di condivisione gioiosa e rilassante per le mamme che hanno potuto usufruire di parrucchiere, estetista, educatrici esperte, cerimonia del tè e danze liberatorie, mentre i bambini venivano allegramente intrattenuti con merende e personaggi delle fiabe.

Poi c'è l'impegno nella prevenzione al bullismo attraverso la realizzazione del cortometraggio #Mettiamocilafaccia: il video, interamente girato a Prato in una classe della primaria di un Istituto pratese, ha raggiunto in tre anni oltre 421.000,00 visualizzazioni.

E allora non resta che festeggiare il compleanno. L'appuntamento sarà anche l'occasione per annunciare le prossime iniziative e i progetti che verranno realizzati a breve. Info e prenotazioni: info.nelmiopiccolo@gmail.com o 333-6144932.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

CONTRO IL BULLISMO: #mettiamocilafaccia
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel corso della giornata solo quattro scosse nel Mugello. Una donna è morta in strada mentre si allontanava col marito in preda allo spavento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità