Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VERNIO11°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 13 settembre 2022 ore 19:10

Sei nuovi bus sulle strade extraurbane

Alcuni dei nuovi bus extraurbani
Alcuni dei nuovi bus extraurbani

Alcuni collegheranno Prato con Firenze tramite l'autostrada, altri l'area provinciale pratese. Sono pronti a entrare in servizio



PRATO — Sei nuovi bus sono pronti a solcare le strade e autostrade del Pratese per collegare il capoluogo con Firenze e con l'intera Val di Bisenzio: sono i mezzi extraurbani che Autolinee Toscane, gestore unico del tpl della regione, ha presentato oggi. A Prato, dall’avvio di gestione di Autolinee Toscane, sono già arrivati 11 nuovi bus, di cui 5 bus urbani Mercedes Conecto, e questi nuovi 6 nuovi bus extraurbani Iveco Crossway. Undici mezzi su cui l’azienda ha già investito circa 2,4 milioni di euro.

Dei 6 mezzi, 4 andranno a fare principalmente servizio sulla linea regionale direttissima Prato-Firenze (Lam Po-Fi) che, partendo dalla città di Prato e dopo aver servito una zona urbana, si inserisce in autostrada A11 diretta a Firenze in zona Vittorio Veneto e Porta al Prato. Gli altri due faranno servizio sulla Linea V che collega Prato con la Val di Bisenzio.

Quattro bus sono lunghi 12 metri mentre 2 sono lunghi 10,7 metri (Modello Crossway Line). Quelli lunghi da 12 metri contano 80 posti complessivi (50 a sedere e 30 in piedi), mentre quelli lunghi 10,7 metri contano 70 posti (44 posti a sedere e 26 in piedi). Entrambi hanno sedute antivandalo e sono stati allestiti seguendo le direttive in vigore per Covid con dispenser gel, informazioni e segnaletica. Sono accessibili alle persone disabili con carrozzella, avendo una pedana elettrica e uno spazio apposito per il viaggio in sicurezza, e sono motorizzati Euro VI. Come tutti i nuovi bus extraurbani della Toscana hanno la livrea di colore blu cielo e il logo Autolinee Toscane in bianco.

L'interno dei nuovi bus extraurbani

L'interno dei nuovi bus extraurbani

“I nuovi mezzi miglioreranno i collegamenti, rendendo più comodo il viaggio, ma soprattutto andranno a ringiovanire la flotta dei bus pratesi. A Prato, infatti, la metà dei bus supera i 16 anni di età. Noi – ha commentato il presidente di Autolinee Toscane, Gianni Bechelli – ci poniamo l’obiettivo di arrivare ad una media di 7 anni per tutta la flotta regionale. Per farlo abbiamo iniziato con l’acquisto di oltre 200 nuovi bus in tutta la toscana solo nel primo anno”.

"L'implementazione e l'innovazione della flotta - ha sottolineato il sindaco di Prato Matteo Biffoni - è fondamentale per dare alla città collegamenti efficaci, con autobus confortevoli e a basso impatto ambientale".

“Mettere a disposizione bus nuovi e più moderni per collegare Prato e Firenze ma soprattutto per migliorare la rete di trasporto della Val di Bisenzio – ha detto il presidente della Provincia di Prato, Francesco Puggelli – è un ottimo segnale. Un investimento importante che punta anche a rendere il trasporto pubblico sempre più competitivo in relazione all’auto privata, dando motivi validi ai cittadini per fare una scelta di spostamento più consapevole e attenta all’ambiente”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al culmine dell'alterco avvenuto per strada l'uomo è rimasto ferito alla testa: è stato operato d'urgenza. Indagini per tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità