Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO15°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità domenica 02 maggio 2021 ore 10:13

Recovery fund, progetti per 50 milioni di euro

La Provincia candida la realizzazione di tre nuove scuole e interventi di adeguamento sismico ed efficientamento energetico su altre già esistenti



PRATO — Progetti di edilizia scolastica per 52 milioni e 780mila euro. Sono quelli che la provincia di Prato ha presentato al Ministero dell’Istruzione nell'ambito del Recovery fund.

Tra i progetti figurano lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico su edifici esistenti e la realizzazione di 3 nuove scuole, nello specifico: la nuova sede per l’istituto C. Livi a Prato (22 milioni di euro) e un nuovo edificio per l’istituto Brunelleschi di Montemurlo (quasi 7 milioni di euro), per i quali è pronto il report di fattibilità, e la realizzazione della nuova ecoscuola in via Galcianese nei pressi del Marconi, un intervento di oltre 4 milioni e 100mila euro per il quale è in corso la progettazione definitiva.

“La partita del Recovery Plan – spiega il presidente della Provincia Francesco Puggelli – è l’occasione per dare una svolta al Paese. Noi ci siamo fatti trovare pronti, grazie a un importante lavoro che ci ha impegnato a lungo. Ne è valsa la pena, perché siamo riusciti a candidare un elenco di interventi dalla portata eccezionale per una città come Prato, oltre 52 milioni di euro tra ammodernamenti di edifici esistenti e realizzazioni di nuove scuole, tutte azioni che riusciranno a mettere la scuola pratese in grado di rispondere alle esigenze del futuro e rinnovare l’assetto scolastico di edifici ormai obsoleti, realizzati con criteri di quarant’anni fa".

Per quanto riguarda la ristrutturazione di edifici scolastici esistenti il pacchetto di progetti supera i 19 milioni di euro e prevede 5 interventi su 4 scuole. Gli istituti interessati sono il Copernico (oltre 7 milioni di euro), il Datini (5 milioni e settecentomila), il Livi (quasi 3 milioni di euro), un doppio intervento di adeguamento sismico e di efficientamento energetico all’istituto Dagomari (per totali tre milioni e trecentomila euro).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità