Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VERNIO13°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 29 aprile 2020 ore 10:31

Riaprono i mercati ma l'ingresso è contingentato

Nuova planimetria per la disposizione dei banchi e obbligo di distanza tra i clienti, che dovranno indossare la mascherina



PRATO — I mercati possono riaprire, ma l'ingresso sarà contingentato. Lo rende noto il Comune di Prato annunciando la ripresa, da lunedì 4 maggio, del mercato centrale e di quelli rionali.

Come previsto dal decreto governativo la riapertura è pemessa solo per alcune categorie di merce, ovvero generi alimentari, piante e fiori e animali vivi. 

Per il mercato settimanale è stata studiata una nuova planimetria, condivisa con le associazioni degli ambulanti. "Ci rendiamo conto che la chiusura dei mercati anche per i banchi alimentari sia stato un sacrificio per molti ambulanti, ma si è reso necessario per il grande numero di mercati rionali per le dimensioni del mercato centrale che è il più grande della Toscana – sottolinea l'assessore allo Sviluppo economico Benedetta Squittieri -.Adesso che inizia la fase due possiamo allentare gradualmente le maglie, anche se con un'organizzazione complessa condivisa con le associazioni di categoria che ringrazio per la collaborazione. Da oggi dobbiamo strudiare anche quali saranno i presupposti organizzativi necessari ad una riapertura generale del mercato, quando questo sarà possibile”.

Come per botteghe e supermercati, l'ingresso sarà contingentato e permane il divieto di assembramento.

Queste le modalità d'ingresso e le regole da seguire all'interno dell'area dedicata ai mercati:

Mercato settimanale. L'area del mercato centrale sarà transennata con un varco di entrata e uno di uscita, entrambi sorvegliati da personale Consiag mentre all'interno dell'area il presidio sarà a cura della Polizia Municipale. Per ogni posteggio di vendita potranno essere presenti al massimo due operatori. Nell'area del mercato l'accesso sarà contingentato: le persone entreranno una alla volta (minori e disabili possono essere accompagnati), ovviamente indossando la mascherina, e mantenere la distanza interpersonale di 1,8 metro. Gli operatori dovranno indossare mascherina e guanti e mettere a disposizione dei clienti gel disinfettante e guanti monouso. L'avvicinamento al banco è consentito a non più di due clienti per volta.

Mercati rionali. I mercati rionali non saranno transennati ma comunque contingentati, i banchi dovranno essere installati a una distanza di 10 metri l'uno dal'altro e per ogni posteggio di vendita dovranno esserci al massimo due operatori. Anche in questo caso è obbligatorio l'uso di mascherine, il rispetto della distanza interpersonale di 1,8 metri, l'accesso all'area del banco è consentita per un massimo di due persone alla volta. Gli operatori dovranno indossare mascherina e guanti e mettere a disposizione dei clienti gel disinfettante e guanti monouso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità