Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:VERNIO24°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Ermal Meta e il backstage del Concertone: «È un onore condurre, ma quanta responsabilità...»
Ermal Meta e il backstage del Concertone: «È un onore condurre, ma quanta responsabilità...»

Cronaca venerdì 20 maggio 2016 ore 10:08

Rogo in ditta, il sopravvissuto in tribunale

L'uomo si è costituito parte civile nel processo d'appello per l'incendio che il 1 dicembre 2013 uccise sette operai cinesi alla Teresa Moda di Prato



PRATO — Chen Changzhong, insieme a Youli Youlan e Hu Xiaoping con il loro bambino, riuscì per miracolo a scappare dall'inferno di fiamme che avvampò nel capannone di via Toscana. Ora si presenterà come parte civile all'apertura del processo di appello a Firenze.

L'uomo è stato indennizzato dall''Inail ma insieme ad altri tre cittadini cinesi parenti delle vittime che come lui si sono costituiti parti civili, vuole i risarcimenti anche dagli imputati. 

Il processo è stato promosso dal ricorso dei tre cinesi che erano a capo della ditta e che il 12 gennaio 2015 sono stati condannati in primo grado dal gup Silvia Isidori del tribunale di Prato, in rito abbreviato. Si tratta della proprietaria, Lin Youlan, condannata a 8 anni e 8 mesi di reclusione e dei due parenti che l'aiutavano nell'azienda, cioè la sorella Youli, condannata a 6 anni e 10 mesi, e il marito, Hu Xiaoping, a cui sono stati dati 6 anni e mezzo. Tutti sono imputati di omicidio colposo plurimo aggravato, omissione dolosa di cautele antinfortunistiche, favoreggiamento per profitto di stranieri e incendio colposo aggravato.

Tra le parti civili citate in giudizio ci sono anche Inail, Comune di Prato, Camera del Lavoro-Cgil Prato, Filtem-Cgil Prato, Csp-Uil Prato e Unione sindacale territoriale Cisl Firenze Prato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Moto e macchine elettriche, clown attorno: così in un ospedale toscano i piccoli pazienti raggiungono il blocco operatorio. Meno ansia, più sorrisi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca