Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO14°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 10 dicembre 2021 ore 18:50

Mini coperte in dono per i neonati pretermine

La donazione
La donazione

La donazione dei plaid a misura di piccolissimi è arrivata al reparto di neonatologia dell'ospedale Santo Stefano da parte del Rotary club pratese



PRATO — Mini coperte in dono per i neonati pretermine e su misura per loro. A donarle al reparto di neonatologia dell'ospedale Santo Stefano è il Rotary Club di Prato, che le ha consegnate nelle mani del dottor Pier Luigi Vasarri direttore di pediatria e neonatologia, della dottoressa Elena Martelli responsabile di terapia intensiva neonatale, di Stefania Bianchi coordinatrice infermieristica e dell'infermiera Katiuscia Vasile.

La donazione è stata pensata al termine della conviviale che il Rotary club Prato, lo scorso 16 Novembre alla vigilia della giornata mondiale della prematurità. Martelli e Vasile, assieme alla giornalista Serena Burioni mamma di un bimbo nato prematuramente e impegnata in opere di sensibilizzazione sul tema, illustrarono i progressi compiuti dalla medicina nel settore, segnalando l'indispensabile contributo delle mamme con un'autentica terapia dell'affetto.

Sono loro infatti che trascorrono in terapia intensiva intere settimane a contatto di pelle coi piccoli prolungando, anche con la voce e il canto, il legame fra madri e figli interrottosi ben prima della naturale scadenza dei 9 mesi. Martelli e Vasile fecero presenti le difficoltà nel trovare capi di abbigliamento per piccoli che nascono sensibilmente sottopeso e con dimensioni piccolissime.

"In commercio non esistono tutine di taglia tanto piccola, saremmo costretti a ricorrere agli abitini per le bambole, che non presentano garanzie dal punto di vista della salute. E anche le coperte in dotazione risultano troppo grandi", fu il messaggio lanciato. Immediatamente Roberto Sarti, socio del Rotary club Prato e titolare del lanificio Faliero Sarti si offrì di produrre le piccole coperte, trapuntate in cotone e con anima in fibra sintetica, in grado di tener caldo e non infeltrirsi al lavaggio. La donazione è stata consegnata a nome del Rotary club Prato da Roberto Sarti e dal presidente Piero Ceccatelli.

All'unità di neonatologia del Santo Stefano si rivolgono madri che partoriscono prematuramente anche da fuori regione, considerando l'esperienza maturata dall'equipe e la presenza di mediatori culturali. Inoltre, il reparto è punto di riferimento per l'Asl Toscana centro per madri positive al covid al momento del parto o durante la gravidanza: almeno 200 parti nascite con tali caratteristica sono avvenute dal manifestarsi della pandemia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità