Attualità venerdì 28 febbraio 2020 ore 17:07
Ruspe al lavoro per abbattere l'ex stamperia

A maggio via alla costruzione della viabilità di superficie del tunnel lungo la Declassata. Al via anche un nuovo edificio per la Protezione civile
PRATO — E' inziato l'abbattimento dell'ex stamperia industriale a ridosso del sottopasso Nenni della Declassata in direzione di Firenze. A renderlo noto è il Comune, annunciando anche che questa mattina il sindaco Matteo Biffoni e l'assessore ai Lavori Pubblici Valerio Barberis hanno effettuato un sopralluogo al cantiere insieme ai tecnici comunali e alla ditta appaltatrice.
L'intervento in corso riguarda il secondo dei due capannoni produttivi espropriati dall'Amministrazione comunale (il primo è già stato demolito) su cui sorgerà il secondo tratto della strada complanare al tunnel del Soccorso, unendo il primo tratto, ovvero il prolungamento di via Tasso da via Roma a via del Purgatorio, realizzato l'anno scorso, con la grande rotatoria di via Nenni.
Parlando di tempistiche "Entro la settimana prossima - assicura il Comune- sarà completata la demolizione dell'edificio, che si affaccia su via del Purgatorio, e a maggio comincerà la costruzione della complanare, che terminerà in estate. I lavori della strada termineranno entro la fine dell'estate, per poi proseguire con la realizzazione di una struttura coperta di circa 250 metri quadrati, a un solo piano, con uffici, servizi e una sala dedicata a formazione e convegni per le associazioni del sistema di protezione civile che attualmente non hanno una sede"
740mila euro il costo dell'opera, a cui vanno aggiunti circa 2 milioni di euro per gli espropri. Contando anche il prolungamento di via Tasso l'investimento complessivo a carico del Comune è di circa 4,8 milioni di euro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI