Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VERNIO11°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità domenica 26 aprile 2020 ore 15:10

Covid, primo giorno di screening sulla popolazione

Tutti negativi i test effettuati su oltre 50 volontari. I prossimi test saranno indirizzati ad altre figure impegnate in settori essenziali



PRATO — La campagna di screening sulla popolazione pratese, promossa dalla provincia e dai comuni dell'area, ha preso il via questa mattina con i test effettuatui su oltre 50 volontari, risultati tutti negativi.

La campagna è stata avviata in collaborazione con la sezione di Igiene e medicina preventiva del dipartimento di scienze della salute dell'università di Firenze, il dipartimento della prevenzione della Ausl Toscana Centro e la Società della salute.

Oltre cinquanta in totale i volontari che hanno ricevuto il test: 21 di Poggio a Caiano (Misericordia, Vab e Anc); 32 di Vernio e Cantagallo (Misericordia, della Croce Rossa e di Cisom).

"Nei prossimi giorni  - spiega la Provincia- la campagna sarà attivata anche negli altri comuni del territorio pratese secondo il calendario fornito dagli stessi Comuni, in accordo con i volontari delle associazioni afferenti alla Protezione civile che, dopo aver eseguito il test per primi, visto l‘alto rischio cui sono stati esposti nel recente periodo, si metteranno a disposizione per coadiuvare l’organizzazione nell’esecuzione dello screening alle altre fasce di lavoratori individuate secondo il diverso grado di esposizione al contagio negli ultimi due mesi".

“Oggi era il giorno della partenza di questa campagna di screening. E’ stato un grande lavoro collettivo - commenta con soddisfazione il presidente della Provincia di Prato e sindaco di Poggio a Caiano Francesco Puggelli, oggi presente anche in qualità di medico volontario – tutto è andato per il meglio, con un’organizzazione perfetta sotto ogni punto di vista e questo grazie, e non mi stancherò di dirlo, alla collaborazione di tutti i sindaci dell’area pratese, della sezione di Igiene e Medicina Preventiva del Dipartimento di Scienze della Salute dell'Università di Firenze, del Dipartimento della Prevenzione della AUSL Toscana Centro, della Società della Salute e di tutti i volontari che sono stati il sostegno di noi amministratori in questi mesi. Per adesso tutti i test sono risultati negativi: questi dati in nostro possesso sono già stati raccolti e saranno immediatamente elaborati per avere indicazioni sulla curva del contagio e su come gestire la “fase due”, la ripresa e le varie riaperture delle attività. Adesso proseguiremo con lo stesso ritmo e determinazione anche negli altri comuni. L’obiettivo – conclude Puggelli - è arrivare alla fase due con la maggiore preparazione possibile, a tutela della cittadinanza tutta.” 

"Dopo i volontari delle associazioni afferenti alla Protezione civile di stamani, i prossimi test saranno indirizzati alle altre figure professionali che in queste settimane hanno continuato a lavorare perché impegnate in settori strategici ed essenziali come i professionisti sanitari, i dipendenti comunali impiegati nei servizi pubblici essenziali che durante il periodo di lockdown hanno proseguito nella propria attività lavorativa e altre categorie individuate in base a specifici parametri di rischio - conclude la Provincia- Si ricorda che la campagna di screening prevede l’esecuzione di 10mila test donati alla Provincia di Prato dall’azienda di import/export Oulide e sviluppati da Lynher, un’azienda farmaceutica di Hanghzou, e si basa sul test sierologico rapido su una goccia di sangue per la rilevazione di anticorpi anti SARS CoV-2 di classe IgM e IgG. In caso di risultato positivo, si passa all’indagine per mezzo del tampone da parte della Asl, su richiesta del medico di medicina generale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al culmine dell'alterco avvenuto per strada l'uomo è rimasto ferito alla testa: è stato operato d'urgenza. Indagini per tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità